CULTURA

Febbraio ai musei senesi

Inizia il 2 febbraio il programma di visite guidate in programma nei musei senesi per la terza edizione dell’iniziativa “Febbraio al Museo”.

Organizzata dal Comune di Siena, la rassegna inizia domani con l’apertura straordinaria della Sala dei Costumi del Palio nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. La storia e le antiche montature delle contrade a partire dal 1904. Dalle ore 18.00, ogni giovedì di febbraio sarà  possibile visitare la Sala dei Costumi e ammirare i preziosi costumi indossati dai figuranti durante le sfilate storiche del Palio il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno.

Sono in mostra le antiche monture dei Terzi, rinvenuti integri grazie a un recente ritrovamento e proseguirà con i costumi rinnovati nel 1928, da Fabio Bargagli Petrucci, Podestà di Siena dal 1926 e autore di molti bozzetti delle monture del Comune di Siena. Il percorso prosegue con sette costumi del 1955, attribuiti al maestro senese Bruno Marzi, fino a concludersi con i 322 costumi del Corteo Storico del 2000.

Venerdì 3 febbraio alle ore 15 è possibile prenotare una visita monografica al Museo Civico e alla Sala del Mappamondo con le opere di Simone Martini e oltre ad ammirare la bellezza della ‘Maestà’, si potranno conoscere  segreti e le curiosità legate a uno dei più importanti rappresentanti della scuola pittorica senese. La visita guidata è a pagamento e su prenotazione.

Gli eventi sono a pagamento e su prenotazione. Per ulteriori informazioni telefonare al 0577 292614 – 15 oppure scrivere o scrivere a ticket@comune.siena.it, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

Cecilia Chiavistelli

salacostumi7matteocastelli salacostumi6matteocastelli salacostumi2matteocastelli museocivicobassa2

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio