CULTURAEVENTI

VARATO IL PALINSESTO “GRANDI MOSTRE” PER IL 2025

Varato il palinsesto “grandi mostre” per il 2025

Filippo Tincolini, Kan Yasuda, Stefano Chiassai: eccoli i protagonisti delle grandi mostre diffuse che si terranno a Pietrasanta nel 2025. Dalle imponenti sculture in marmo ai tratti delicati su tela e tessuto, la “Piccola Atene” della Versilia si prepara a un altro anno da capitale indiscussa di creatività, artigianalità e innovazione, proponendosi come sede privilegiata del dialogo fra passato e futuro attraverso l’arte moderna e contemporanea.

Tincolini esporrà per la prima volta a Pietrasanta – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – Kan Yasuda festeggerà insieme a noi i suoi 50 anni d’arte in Versilia e il 30° anniversario dalla sua prima mostra in città, infine Chiassai svilupperà in una nuova dimensione il suo essere stilista di moda e designer. Abbiamo grandi aspettative per il 2025, che sarà anche l’anno della prima apertura del museo Igor Mitoraj, per consolidare e rilanciare il ruolo di Pietrasanta come riferimento nel panorama artistico nazionale e internazionale, una casa per le innumerevoli declinazioni del “fare arte” che offriamo a cittadini e visitatori della Versilia e della Toscana per 365 giorni l’anno”.

Ad accompagnare la città nel nuovo anno ci saranno ancora i grandi teleri dipinti su fondo nero e le opere più recenti di Franca Pisani, nel percorso espositivo “Il balcone del cielo” che si snoda all’interno del Complesso di Sant’Agostino. Da febbraio, tra piazza Duomo, piazza Carducci e il Complesso agostiniano, sarà la volta delle “Human Connections” di Filippo Tincolini, sculture marmoree di grandi dimensioni realizzate attraverso una combinazione di tecniche tradizionali e tecnologie moderne che esploreranno la complessità delle relazioni umane. “Oltre la forma” è il viaggio che il maestro giapponese Kan Yasuda presenterà dal 14 giugno negli spazi principali del centro storico e sulla Marina, con un progetto di mostra studiato “su misura” per creare un vero e proprio dialogo fra le opere e i luoghi della città. Dal 25 ottobre e fino al febbraio 2026, Pietrasanta accoglierà l’artista designer Stefano Chiassai, poliedrico nell’uso di tecniche e materiali e proiettato alla rappresentazione e interpretazione di momenti della vita quotidiana.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio