SPORT
ESCLUSIVA, Francesco Baiano: “Spero che Bove torni presto in campo, ma nessuna certezza. D’accordo con la normativa italiana, la vita prima di tutto
Coppa Italia? Viola favorita contro l'Empoli, Palladino può schierare più titolari”
Francesco Baiano: “Spero che Bove torni presto in campo, ma nessuna certezza. D’accordo con la normativa italiana, la vita prima di tutto. Coppa Italia? Viola favorita contro l’Empoli, Palladino può schierare più titolari”
Per parlare della tragedia sfiorata da Bove domenica scorsa, ma anche di Fiorentina e di Serie A in generale, la testata sportiva News.Superscommesse.it ha raggiunto in esclusiva Francesco Baiano. In questo estratto, il protagonista per tanti anni dell’attacco viola insieme a “Batigol” ha espresso il suo parere sul futuro di Edoardo Bove e sul derby di Coppa Italia Fiorentina-Empoli.
Bove, appena ripresosi in ospedale, ha chiesto solo di uscire e di tornare a giocare. So che è una domanda da un milione di dollari, ma secondo te, a sensazione, lo rivedremo calcare i campi da gioco in Italia?
“Io gli auguro che ciò avvenga il prima possibile, ma è prematuro dare risposte, perché ancora non sappiamo con precisione cosa abbia avuto. Sento dai medici, nei vari commenti sui giornali, che ci vorrà un po’ di tempo prima di poterlo capire.
Con le regole che ci sono in Italia non si sa. Spero che la crisi di domenica sia dovuta ad un problema non grave, che gli permetta di tornare a giocare; anche perché, a 22 anni, il calcio è tutto per lui. La cosa più importante, però, è bene ricordarlo, è la vita”.
In Italia c’è una normativa severa in fatto di idoneità sportiva, a differenza di altre nazioni, come l’Inghilterra. Basta guardare il caso di Eriksen. Si sente di stare dalla parte della legislazione italiana o di dove si lascia al giocatore, una volta presentati i rischi, l’ultima parola sul proprio futuro professionale?
“Non solo Eriksen, anche Kanu, quando giocavo anch’io, ebbe la stessa esperienza e andò a giocare in Premier League. Gli mettono un ‘affarino’ nel cuore e con quello riprendono l’attività agonistica.
In Italia non funziona così ed io penso che abbiamo ragione noi: la vita deve essere sempre il bene primario da salvaguardare”.
Baiano, concludiamo con un pronostico su Fiorentina-Empoli (sei un ex di entrambe le squadre) di Coppa Italia, in programma stasera all’Artemio Franchi?
“Diciamo subito che l’Empoli non ha l’obiettivo di vincere la Coppa Italia, ma quello di mantenere la categoria in Campionato. Quindi, penso che farà giocare chi ha giocato meno e qualche giovane da mettere in vetrina. La Fiorentina, invece, che non ha giocato con l’Inter, forse potrà schierare più titolari. Anche per questo, e perché ha una rosa più forte, la vedo favorita.
La Coppa Italia però io la giudico dai quarti di finale in poi. Nessuno vuole vincerla e poi diventa la ‘Champions’ per salvare la stagione: vengono messi, di colpo, in campo tutti i titolari. Mentre prima, negli ottavi compresi, con tante riserve in campo, ci possono essere delle sorprese nei risultati”.
Francesca Capone
SEO Specialist, PR and Communication