CREARTIVA PIETRASANTA: PRIMO GIORNO DI LAVORI TRA ARTE, ECONOMIA E INNOVAZIONE
CREARTIVA: PRIMO GIORNO DI LAVORI TRA ARTE, ECONOMIA E INNOVAZIONE
Pietrasanta, 22 novembre 2024 – Si è conclusa con successo la prima giornata di Creartiva Pietrasanta – Dialoghi sull’arte, l’economia e il futuro, manifestazione culturale che si svolgerà fino al 24 novembre presso il Chiostro di Sant’Agostino e il MuSA.
La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali e una tavola rotonda che ha visto protagonisti Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta, Stefano Baccelli, assessore alla mobilità e ai trasporti della Regione Toscana, Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, Stefania Bartoli, direttrice Area Imprese Pistoia e Lucchesia Intesa Sanpaolo e Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il sindaco Giovannetti ha sottolineato come questa tre giorni, grazie “alla partecipazione di personalità autorevoli che vivono la quotidianità dell’arte nelle sue mille sfaccettature, sia anche un’occasione per tirare un po’ le somme e capire quale direzione stia prendendo questo settore vitale e identitario, per Pietrasanta. Discutere delle opportunità offerte dai nuovi saperi e dalle tecnologie moderne significa capire, senza pregiudizio, quale potrà essere il loro contributo alla genialità e alla maestria di artigiani e artisti che restano insostituibili. Ci sono attività, come la lavorazione del marmo, che oggi fanno più fatica ad accreditarsi presso le nuove generazioni perché particolarmente gravose e usuranti a livello fisico: un supporto interessante, in questo senso – ha concluso il primo cittadino – potrebbe arrivare dalla tecnologia, contribuendo al rilancio del settore e delle economie ad esso collegate, insieme a una formazione specifica per i futuri operatori. Un percorso, quest’ultimo, che a Pietrasanta abbiamo già intrapreso in collaborazione con enti come Cna e l’Università di Pisa e grazie alla sinergia con l’istituto Don Lazzeri Stagi e alcune realtà imprenditoriali del territorio”.
“Ecco una manifestazione – ha detto l’assessore regionale Baccelli – che ben coniuga il ruolo strategico dell’arte, della cultura con lo sviluppo del territorio ed in particolare dei nostri borghi che tanto hanno da dire sul piano della creatività e delle idee. Anche questo è un evento che rientra nel concetto della Toscana diffusa, una priorità del nostro governo e sul quale tanto siamo impegnati insieme al presidente Giani con l’obiettivo di creare il quadro normativo ed economico per rendere strutturali e organici tutti gli interventi che la Regione sta adottando ed adotterà in favore delle aree periferiche della Toscana. Non è un caso che in questa legislatura abbiamo deciso di investire nella rigenerazione urbana per realizzare centinaia di interventi nel nostro territorio. Creartiva Pietrasanta è dunque un’iniziativa che va in questa direzione, che raccoglie e mette insieme idee, tradizioni locali, innovazione e sostenibilità, tutti temi che guardano al futuro e che non possono non starci a cuore e vederci impegnati nel svilupparli”.
Il direttore scientifico Nicola Lattanzi ha concluso il dialogo inaugurale affermando che “l’arte a Pietrasanta è un bene comune, in quanto un identitario della città. L’obiettivo di Creartiva – ha detto – è fare dell’arte un catalizzatore per la rigenerazione culturale e urbana, valorizzando il legame tra tradizione locale e visione internazionale, promuovendo la valorizzazione del territorio attraverso l’arte, con una prospettiva sulla rigenerazione urbana, sostenibilità e innovazione tecnologica. il nostro obiettivo a lungo termine è la creazione di un City Lab, un luogo di incontro per raccogliere idee che potranno poi essere sviluppate e implementate per poterle poi esportare ad altre realtà. Pietrasanta ha il potenziale per diventare un modello prototipale per altre città, dimostrando come un piccolo centro con una forte identità artistica possa svilupparsi in modo sostenibile”.
Durante l’incontro sono stati illustrati gli obiettivi dell’iniziativa, che mira a esplorare il rapporto tra arte, innovazione ed economia, con un focus sul ruolo cruciale delle piccole città come Pietrasanta nel panorama culturale ed economico italiano e internazionale. Le istituzioni e i rappresentanti del mondo imprenditoriale hanno sottolineato l’importanza di collaborazioni come questa, che valorizzano il patrimonio locale con una visione orientata al futuro.
L’appuntamento continua nei prossimi giorni con un ricco programma di dialoghi e incontri. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale: creartiva.it
—