TERRITORIO

OLEA – FORUM DELL’OLIO EVO 22/24 novembre 2024, MONTESPERTOLI (FI) Centro per la cultura del vino “I Lecci”

Montespertoli accoglie per il sesto anno consecutivo OLEA il forum dedicato all’olio extravergine di oliva che si svolgerà presso il Centro per la cultura del vino  “I Lecci” dal 22 al 24 novembre.
Olea è anche solidarietà con il progetto Olio Nostro con la raccolta fondi a favore dei bambini della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
Olea è una mostra mercato, e un convegno, un incontro con i produttori è una “scuola permanente” di formazione, è un premio per il migliore olio del territorio, è un evento per tutti coloro (esperti e hobbisti) che nutrono un interesse per questo prodotto.
Tre giorni ricchi di eventi dedicati all’olio extra vergine d’oliva e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Si inizia venerdì 22 novembre alle 17:30 con l’inaugurazione del Centro di documentazione della terra e del vino Bartolomeo Intieri uno spazio dedicato alla promozione della cultura del territorio e delle sue produzioni agricole, per proseguire alle 18:30 con l’apertura ufficiale di Olea 2024 e la consegna al Comune di Montespertoli della prestigiosa Bandiera Città dell’Olio, un riconoscimento che premia il costante impegno di Montespertoli nella valorizzazione e promozione dell’olio extra vergine d’oliva di alta qualità.
La giornata si concluderà con l’apericena su prenotazione presso l’enoteca I Lecci.

Sabato 23 novembre due eventi caratterizzeranno la manifestazione: l’incontro dedicato al progetto MontEspertOlio – Una bottiglia per l’olio EVO di Montespertoli che avrà luogo dalle 10:00 alle 13:00 nell’auditorium Mauro Marconcini, in tale occasione Dipartimento di Agraria dell’Università di Firenze racconterà lo sviluppo del progetto e in che modo la bottiglia, cui è dedicato l’incontro, rappresenti un vero e proprio portale sul territorio e sulle aziende che qui si inseriscono e operano in un’ottica sinergica e di crescita reciproca.
Nello stesso giorno ma alle ore 17:00 inaugurazione della mostra dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani e premiazione dell’etichetta vincitrice di Olio Nostro e disegnata dagli studenti delle scuole di Montespertoli. La vendita delle bottiglie di olio concorrerà alla raccolta fondi a favore del Popolo Saharawi.
Conclude la giornata la cena organizzata in collaborazione con l’agrichef Mattia Compagnucci nella quale il gusto dei prodotti enogastronomici locali si incontra con l’olio EVO.

Nel giorno conclusivo, domenica 24 novembre alle 11:30 un incontro dedicato alle aziende a cura del Prof. Alessandro Parenti del Dagri Unifi dedicato a “Le innovazioni in frantoio come strumento di miglioramento del processo di produzione dell’olio d’oliva” e alle 17:00  Olio extravergine di oliva (EVO). Idoneità tipicità peculiarità,  presentazione del nuovo libro del prof. Mauro Bertuccioli.

Durante la manifestazione saranno aperti dalle 15:00 alle 20:00 gli stand dei produttori locali dove poter assaggiare e acquistare l’olio della frangitura 2024, inoltre il sabato e la domenica alle 16:00 e alle 17:00 sarà possibile partecipare alle degustazioni curate dalla dott.ssa Carlotta Breschi di AIRO.

Info utili per le prenotazioni:
Apericena 389 664 3694 – 327 821 9056
Cena con l’agrichef Mattia Compagnucci 389 664 3694 – 327 821 9056
Degustazioni AIRO 393 533 8822

Vi aspettiamo numerosi a questa sesta edizione di OLEA, un evento che celebra la passione e la qualità dell’olio extra vergine d’oliva.

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio