AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI 19>24 novembre 2024,MONTESPERTOLI (FI) Museo d’Arte Sacra
A partire dal 19 novembre prende il via il percorso coreografico dedicato a coppie o a nuclei di madri e figlie/i, padri e figlie/i a partire dai 10 anni, a cura del danzatore e coreografo Virgilio Sieni, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei.
Partendo da alcune opere presenti al Museo d’Arte Sacra di Montespertoli il progetto intende approfondire alcuni caratteri salienti che intrecciano il corpo all’azione quotidiana per restituirlo al gesto poetico e alle forme dell’incontro.
Le magnifiche opere che rappresentano la Madonna col bambino abitano i piccoli Musei d’Arte Sacra, predisponendo l’ascolto ad atti di meditazione e di preghiera e invitandoci ad un cambio di postura. Il tenue tocco che avviene tra i protagonisti e la maniera di tenere il bambino, ogni volta diversa, in una presa tanto improvvisa quanto tattile e sicura, guidano la creazione di azioni coreografiche sulla relazione filiale.
Il percorso prevede 5 incontri sul gesto rivolti alla creazione di un’azione coreografica che culminerà con una visione pubblica prevista domenica 24 novembre alle ore 11.00 presso il Museo d’Arte Sacra di Montespertoli.
Il progetto si inserisce nella cornice più ampia di OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI 2024
Un progetto di Virgilio Sieni. Realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze e MIC.
Con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, Comune di Empoli, Comune di Montelupo Fiorentino e Comune di Montespertoli. In collaborazione con BEGO Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana” di Castelfiorentino, Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, Museo d’Arte Sacra di Montespertoli. In collaborazione con Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino, RSA Vincenzo Chiarugi di Empoli, RSA Il Castello di Montelupo Fiorentino.
Scopri di più sul progetto
INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE AL PROGETTO
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto è aperto a coppie di madri e figli/figlie e di padri e figlie/figli a partire dai 10 anni, di tutte le abilità e senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.
SESSIONE DI INCONTRI E PROVE
Museo d’Arte Sacra di Montespertoli
Via S. Piero in Mercato 225, Montespertoli (FI)
CALENDARIO INCONTRI
Museo d’Arte Sacra di Montespertoli
Gli orari delle prove di creazione con Virgilio Sieni si terranno nella fascia pomeridiana (ore 16>19) e avranno la durata di un’ora al giorno, da concordare con i partecipanti.
19 novembre – incontro
20 novembre – incontro
21 novembre – incontro
22 novembre – incontro
23 novembre – prova generale
PERFORMANCE
Museo d’Arte Sacra di Montespertoli
Domenica 24 novembre 2024, ore 11:00
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Per la buona riuscita del progetto è richiesta la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.
ISCRIZIONI
Per l’iscrizione è necessaria la compilazione del modulo sottostante interamente compilato.
SCADENZA ISCRIZIONI
Martedì 12 novembre 2024
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Via Santa Maria 23-25, Firenze
E-mail accademia@virgiliosieni.it
Tel. +39 055 2280525 / Whatsapp +39 331 2922600