EVENTI

ABORATORI SUL GESTO A CURA DI VIRGILIO SIENI PER LA CITTA’ DI CASTELFIORENTINO,IN PROSSIMITÀ DEL FIUME _ BEGO Museo Benozzo Gozzoli – 12 > 17 novembre

 

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI 2024

OPEN CALL
LABORATORI SUL GESTO A CURA DI VIRGILIO SIENI PER LA CITTA’ DI CASTELFIORENTINO
IN PROSSIMITÀ DEL FIUME _ BEGO Museo Benozzo Gozzoli

AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI _ Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana”
12 > 17 novembre 2024, Castelfiorentino (FI)

 

A partire dal 12 novembre 2024 prendono il via a Castelfiorentino due percorsi di creazione coreografica dedicati a cittadini e cittadine di tutte le età e abilità, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza: IN PROSSIMITÀ DEL FIUME al BEGO Museo Benozzo Gozzoli e AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI al Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana”, a cura del danzatore e coreografo Virgilio Sieni, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei.

I percorsi si inseriscono in Officine del Gesto / Piccoli Musei 2024, progetto di Virgilio Sieni pensato e sviluppato per l’area metropolitana di Firenze e fondato sull’attivazione di officine culturali permanenti in relazione ai musei e luoghi d’arte che co-partecipano alla geografia della città. Il progetto ruota intorno alla questione della frequentazione e conoscenza del patrimonio culturale e ricerca le declinazioni e i modi di abitare e vivere gli spazi museali: spazi di incontro e sensibilizzazione per intraprendere un viaggio condiviso su memoria, tradizione e potenzialità esperienziali dei territori, sempre messi in dialogo con i linguaggi contemporanei dell’arte.

IN PROSSIMITÀ DEL FIUME prevede un ciclo di quattro incontri rivolto a cittadine e cittadini di ogni età, creativi, danzatori, performer e a tutti coloro che intendono partecipare all’esperienza fisica e umana del gesto poetico in forma drammaturgica. Il percorso vedrà la partecipazione anche degli ospiti della Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino.
L’esperienza nascerà a partire dal Tabernacolo detto della Visitazione, affrescato da Benozzo Gozzoli nel 1491, i cui affreschi oggi alloggiano al BEGO Museo Benozzo Gozzoli. I partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio coreografico che si pone l’obiettivo di risvegliare quei legami tattili e metaforici che alcuni tratti degli affreschi ci indicano: lo slancio del gesto, la bellezza del dettaglio e della fragilità, la dimensione del sogno, il gioco degli sguardi. L’iniziativa culminerà in una visione pubblica prevista sabato 16 novembre alle ore 17.00 presso il BEGO Museo Benozzo Gozzoli. Il progetto è ideato e guidato da Virgilio Sieni, affiancato dalle assistenti Andrea Bianca Maragliano e Mara Roberto, in collaborazione con la Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino.

AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI è un ciclo di cinque incontri rivolto a coppie o nuclei di madri e figlie/i, padri e figlie/i a partire dai 10 anni, che prende ispirazione – come nella prima edizione Toccare la guancia (2023) – dai dipinti che raffigurano la Madonna col Bambino presenti al Museo di Arte Sacra Santa Verdiana. Queste opere, predisponendo l’ascolto ad atti di meditazione e preghiera, invitano chi guarda quel tenue tocco, a un cambio di postura, portando i partecipanti alla creazione di azioni coreografiche sulla relazione filiale. Il percorso culminerà in una visione pubblica prevista domenica 17 novembre alle ore 11.00 presso il Museo di Santa Verdiana.
Il progetto è ideato e guidato da Virgilio Sieni, affiancato dall’assistente Mara Roberto, collaborazione artistica con Mariagrazia Portera.

«Siamo felici di poter ospitare nuovamente a Castelfiorentino, il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni di Firenze con due proposte performative legate all’uso del museo come luogo sociale, modalità di intervento e linguaggio artistico con i quali la cultura è chiamata, oggi, a misurarsi.
Il BEGO, nel solco della sua natura trasversale e accessibile, e il Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana, con la sua connotazione spirituale, si configurano anche in questo caso come spazi attivi in cui si elaborano modelli di partecipazione sociale alternativi, momenti di nuova convivialità e come siti simbolici legati alla territorialità. Lo spettatore, da mero “osservatore” diventa co-produttore, partecipante e interlocutore, parte fondamentale del processo. Il simbolo si fa gesto, non al fine di creare un oggetto compiuto ma di innescare un meccanismo che si fondi sull’intersoggettività e sulla relazione, in altre parole sulla connessione attraverso l’esperienza. Speriamo sinceramente possa essere il proseguo e il consolidamento di un percorso di collaborazione in divenire, a fronte anche delle nuove progettualità messe in campo dall’amministrazione per un museo oltre il museo, luogo per la città, luogo di persone».

Franco Spina
Assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino

«Per il secondo anno consecutivo il Museo BeGo, apre le sue porte alla proficua e bella collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, attraverso il progetto In prossimità del fiume. Proprio vicino alle sponde dell’Elsa si trovava infatti il Tabernacolo della Visitazione affrescato da Benozzo Gozzoli, che in questa occasione diventerà quinta teatrale e riferimento per riattivare, attraverso la potenza del gesto, un intreccio di connessioni profonde tra le persone e il luogo. Nell’essere abitato dalla sua comunità, Il Museo diventa catalizzatore di energie ed esprime a pieno il suo obiettivo principale, quello della completa accessibilità che il BeGo, con il suo lavoro, persegue da anni. Un Museo che offre, declinandole in vario modo, molteplici opportunità per rendersi uno spazio in cui maturare esperienze positive, all’insegna dell’arte e dell’inclusività».
Maria Cristina Giglioli
Presidente della Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino

«Sono davvero lieto di ospitare nuovamente Agorà Madri e Figli -Padri e Figli nel Museo di Arte Sacra Santa Verdiana, lasciando che lo spazio dell’arte e della fede proprio della nostra comunità venga abitato dall’interazione con la vita là dove le diverse generazioni si lasceranno guidare nei loro gesti da quelli suggeriti dalle Maternità, che vi sono variamente rappresentate – quest’anno in particolare dalla postura della Madre e del Figlio nella loro reciproca tenerezza. Un cambio di postura è senz’altro necessario a questa nostra umanità troppo spesso irrigidita e così poco comunicativa di sé e con gli altri, anche nelle relazioni più intime. Ulteriormente felice mi rende la partecipazione degli anziani ospiti della nostra casa di riposo Ciapetti al progetto In prossimità del fiume, per la ricaduta positiva che queste iniziative avranno su tutta la comunità, restituendo a tutti e tutte la capacità e la bellezza dei propri gesti anche nella fragilità. Una certezza mi accompagna: nessuno rimane mai spettatore quando Virgilio Sieni e i suoi collaboratori mettono in essere questi eventi che sanno toccare e interrogare nel profondo chi li vive».
Don Alessandro Lombardi
Direttore Museo di Santa Verdiana

IN PROSSIMITÀ DEL FIUME
CASTELFIORENTINO | BEGO Museo Benozzo Gozzoli – Via Agostino Testaferrata, 31
12 > 16 novembre 2024

PROVE: 12 novembre > 15 novembre ore 15:00>17:30

PERFORMANCE: sabato 16 novembre, ore 17.00

INFO: La partecipazione è gratuita. Per la buona riuscita del progetto è richiesta la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.

ISCRIZIONE (fino al 7 novembre): è necessaria la compilazione del modulo di iscrizione, che potete trovare a questo link: https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/z1d55j440fl3boa/

AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI
CASTELFIORENTINO | Museo di Arte Sacra di Santa Verdiana – Via Cesare Battisti, 9
12 > 17 novembre 2024

PROVE: 12 novembre > 16 novembre _ Le prove avranno la durata di un’ora al giorno e si terranno nella fascia pomeridiana/serale (ore 18>21). Gli orari verranno concordati insieme ai partecipanti.

PERFORMANCE: domenica 17 novembre, ore 11:00

INFO: La partecipazione è gratuita. Per la buona riuscita del progetto è richiesta la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.

ISCRIZIONE (fino al 7 novembre): è necessaria la compilazione del modulo di iscrizione, che potete trovare a questo link: https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/open-call-agoraa-madri-e-figlipadri-e-figli-z1m38adk1tyfc4i/

OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI 2024
Un progetto di Virgilio Sieni. Realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni. Con il sostegno di MIC, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, Comune di Empoli, Comune di Montelupo Fiorentino e Comune di Montespertoli, in collaborazione con BEGO Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana” di Castelfiorentino, Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, Museo d’Arte Sacra di Montespertoli e in collaborazione con Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino, RSA Chiarugi di Empoli, RSA Il Castello di Montelupo Fiorentino.

INFO E CONTATTI
https://www.virgiliosieni.it/officine_del_gesto_piccoli_musei_2024


Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino
0571.686307 – 347.1030958
a.spinelli@comune.castelfiorentino.fi.it

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio