EVENTI

MORENO IL BIONDO, mer 6/11 Teatro di Fiesole (Firenze) – Il cofondatore degli Extraliscio in concerto con E-WIRED EMPATHY – Viaggio nella musica popolare

Moreno Il Biondo e la Romagna 2.0
Il co-fondatore degli Extraliscio in concerto al
Teatro di Fiesole con il nuovo progetto. E una super band


Mercoledì 6 novembre 2024 – ore 21 – biglietto 6 euro
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1 – Fiesole – Firenze

MORENO “IL BIONDO” CONFICCONI
E-WIRED EMPATHY
 

Moreno “Il Biondo” Conficconi calca i palcoscenici da quando aveva 14 anni. Già leader dell’Orchestra di Raoul Casadei e co-fondatore degli Extraliscio, ha sempre lavorato per elevare la musica popolare italiana, superando i confini della tradizione e aprendo dialoghi sonori innovativi. “Viaggio nella musica popolare” è il progetto musicale che presenterà mercoledì 6 novembre al Teatro di Fiesole, nell’ambito della rassegna “Autunno Fiesolano”.  Al suo fianco ci saranno gli E-Wired Empathy, super-band composta da nomi noti della world music, del pop, del rock e della musica d’autore.

I biglietti (posto unico 6 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804).

Dopo l’esperienza con gli Extraliscio, Moreno Il Biondo sta vivendo una rinascita artistica, incentrata sulla musica popolare in tutte le sue forme: un percorso che non si limita alla riscoperta del Liscio, ma coinvolge anche altre tradizioni popolari, come la Taranta, con l’obiettivo di creare uno scambio culturale con musicisti di diversa estrazione e ampliare i confini della World Music.
Prende forma così la rilettura contemporanea di diversi generi folklorici italiani, valorizzandone l’importanza storica, culturale e sociale.

Moreno è accompagnato in questo progetto musicale da una straordinaria formazione di musicisti, tra cui spicca la voce della cantante salentina Stefania Morciano. Nota per la sua partecipazione alla Notte della Taranta e per il suo timbro vocale inconfondibile e profondo, Stefania è uno dei cuori pulsanti del progetto. Con la sua intensa interpretazione, riesce a trasportare il pubblico attraverso le tradizioni del Sud Italia, in particolare del Salento, rendendo la musica popolare vibrante e sorprendente.

Accanto a Stefania, il progetto vede la partecipazione di musicisti di altissimo livello: Roberto Gualdi, batterista di lunga esperienza noto per il suo lavoro con PFM, Lucio Dalla e Roberto Vecchioni, porta solidità ritmica e versatilità alla performance. Luca Nobis, chitarrista e direttore didattico del prestigioso CPM di Milano, arricchisce il progetto con la sua visione musicale e virtuosismi.
Giovanni Amighetti, produttore di artisti internazionali spesso con Real World Records, è il motore creativo dietro la produzione musicale, riuscendo a far dialogare tradizione e modernità in modo armonioso utilizzando alla bisogna vecchi synth analogici.
Non mancano giovani talenti come Fabio Barbero ai fiati e alla fisarmonica, che aggiunge freschezza e dinamismo con i suoi virtuosismi strumentali, e Alberto Pantaleo al basso, che offre una base solida su cui si costruisce l’intera struttura sonora.

I visual che accompagnano il concerto sono parte integrante dell’esperienza, amplificando l’impatto emotivo dello spettacolo e trasportando il pubblico in un viaggio visivo e sonoro unico.

Il progetto spazia attraverso un ampio ventaglio di generi: dal folk romagnolo al ritmo ipnotico della Taranta salentina, passando per la sperimentazione contemporanea e la musica popolare siciliana, in un connubio che celebra la diversità delle tradizioni popolari italiane. Grazie alla varietà delle influenze e al talento dei protagonisti, il “Viaggio nella musica popolare” di Moreno Il Biondo offre una reinterpretazione contemporanea della musica popolare italiana, riuscendo a emozionare e coinvolgere il pubblico di tutte le età.
“La contaminazione è già un ricordo – spiega Moreno Conficconi – è stata una fase del percorso che da Raoul Casadei agli Extraliscio e alla mia orchestra Grande Evento ho vissuto, costruito e interpretato. Con David Rhodes e E-Wired Empathy arriva l’occasione di elevare e fare crescere la musica romagnola, il Liscio, come una delle massime espressioni anche contemporanee della musica popolare italiana. Siamo alla sua evoluzione, in questo modo il mio clarinetto in DO e la mia musica entrano nella World Music internazionale”.

Autunno Fiesolano è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato ed opera grazie al sostegno di Officine Mario Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.
Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).

Teatro di Fiesole – Autunno Fiesolano
Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.itinfo@teatrodifiesole.it

Con il sostegno di

Regione Toscana
Fondazione CR Firenze

Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884 S.p.A.
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli

Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)

Comunicazione
M.M., marco@mannuccionline.com – cell. 347798517

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio