AL LYCEUM CASTELNUOVO-TEDESCO E LA LIRICA POPOLARE SPAGNOLA
AL LYCEUM CASTELNUOVO-TEDESCO E LA LIRICA POPOLARE SPAGNOLA
Lunedì 4 novembre alle 18
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 30 ottobre 2024 – Un’occasione per immergersi nell’autentico spirito della cultura spagnola attraverso la musica di Mario Castelnuovo-Tedesco, presentata in due capolavori di rara esecuzione. La collaborazione tra il Lyceum Club Internazionale e gli Amici della Musica di Firenze prosegue con il concerto che si terrà lunedì 4 novembre alle 18 presso Palazzo Adami Lami. Un omaggio a Castelnuovo-Tedesco con un programma ispirato alla lirica popolare spagnola, interpretato dall’ensemble vocale Narrazioni armoniche (Dioklea Hoxha, Chiara Galioto ed Elena Mascii, soprani; Ginevra Degl’Innocenti e Costanza Piccini, contralti; Gabriele Randazzo, Giovanni Taiti e Alfonso Zambuto, tenori; Silvano Bocciai, Dielli Hoxha ed Eugenio Trausi, bassi), accompagnato dal chitarrista Leopoldo Giachetti, dal pianista Francesco Ruocchio e diretto da Bernardo Donati.
Fondato nel 2022, Narrazioni armoniche nasce dalla collaborazione artistica tra musicisti di grande talento, uniti da una solida formazione vocale e strumentale. Dopo il lavoro su Francesco Turini e l’esecuzione all’interno della stagione del Baroque Festival Florence 2023, con la collaborazione del Lyceum Club si sono dedicati all’approfondimento del repertorio vocale di Mario Castelnuovo-Tedesco. Il programma del concerto prevede l’esecuzione delle Coplas (11 liriche brevi su poesie popolari spagnole op. 7, per voce e pianoforte, scritte nel 1915) e del Romancero gitano per coro misto e chitarra op. 152, del 1951, su liriche di Federico Garcia Lorca, tratte dal suo Poema del Cante jondo. La scelta poetica di Castelnuovo-Tedesco mira a restituire il mondo del canto andaluso e il suo paesaggio emotivo, dipinto dal suono della chitarra e dalla radice più antica del canto flamenco.
Le iniziative della sezione musica del Lyceum sono sostenute da Centrica-Imagine more.
Il concerto è a ingresso libero, ma è obbligatorio prenotare il proprio posto entro venerdì 1 novembre a sezionemusicalyceum@gmail.com. È gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.