Spazio Alfieri: ven 1 nov Serata horror con ospite il noto critico Pier Maria Bocchi
Serata horror con ospite il noto critico Pier Maria Bocchi
Venerdì 1 novembre, ore 20.30 allo Spazio Alfieri il critico cinematografico, firma di Film Tv, presenta con firmacopie il suo nuovo libro sul genere Horror “So cosa hai fatto” e introduce alle 21.30 la proiezione di “The Substance”, film vincitore per Miglior sceneggiatura all’ultima edizione del Festival di Cannes.
Pier Maria Bocchi, noto per essere pungente e controcorrente nei suoi scritti cinematografici, analizza nel suo nuovo volume il cinema horror a partire dalla fine degli anni ’70, in cui nasce l’horror ‘moderno’, specchio delle nuove istanze sociali, politiche e culturali; il libro si intitola So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno (Edizioni Lindau, 2024), e offre l’occasione a cinefili e non solo, per rifletter sui cambiamenti della società attraverso il mercato della produzione delle immagini.
A seguire, alle 21.30, lo scrittore e critico cinematografico introdurrà al pubblico la proiezione di The Substance, il nuovo e atteso film di Coralie Fargeat, interpretato da Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid, considerato uno dei film più attesi, segna il ritorno sulla scena internazionale di Demi Moore in un body horror femminista, feroce e spietato.
L’evento è organizzato da Spazio Alfieri in collaborazione con I Wonder Pictures, distributore italiano di The Substance, e con la libreria fiorentina Jane & Edward, con firmacopie dell’autore.
Pier Maria Bocchi scrive per «Film Tv» ed è redattore di «Cineforum». Tra le sue pubblicazioni, Mondo Queer. Cinema e militanza gay (Lindau, 2005), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro, 2008), Woody Allen. Quarant’anni di cinema (Le Mani, 2010), Invasion Usa. Idee e ideologie del cinema americano anni ’80 (Bietti Heterotopia, 2016), Brivido caldo. Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino, 2019), Michael Mann. Creatore di immagini (minimum fax, 2021). È stato per anni collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione «Le stanze di Rol» del Torino Film Festival.
Spazio Alfieri
venerdì 1 novembre ore 20.30
presentazione del libro “So cosa hai fatto” con l’autore Pier Maria Bocchi, coordina Boris Schumaker
a seguire, ore 21.30, presentazione del film (v.o. con sottotitoli)
THE SUBSTANCE
di Coralie Fargeat
con Margaret Qualley, Dennis Quaid, Demi Moore, Hugo Diego Garcia, Joseph Balderrama
drammatico/Horror, 140 minuti, Gran Bretagna/Usa 2024
Info tel.055 53 20 840 – www.spazioalfieri.it. Biglietto singolo intero € 8 • ridotto € 6
Comunicazione: S.B. cell. 328 3788702 sarabertolozzi@gmail.com