Kypton | Bodyscaping KINETIC Harmonies, performance per corpo, fisarmonica e musica elettronica Conservatorio Luigi Cherubini Firenze
Venerdi 25 ottobre alle ore 18
al Conservatorio Luigi Cherubini
nella Sala dei Giochi di Villa Favard di Rovezzano
in Via di Rocca Tedalda 451 – Firenze
la compagnia Krypton
presenta
la live performance per corpo, fisarmonica e musica elettronica
Bodyscaping
Kinetic Harmonies
dialogo culturale e creativo tra Tango e Intelligenza Artificiale
progetto di Massimo Bevilacqua
performer David Napolitano e Antonella Tinghi
suoni, sistemi interattivi e live electronics
a cura di Liam Byrne, Michele Bischof, André Campagna, Lorenzo Deri,
Irene Fortunato, Mikael Louafi, Leonardo Panni
del Conservatorio Luigi Cherubini
coordinati da Alberto Gatti e Valerio Orlandini
Venerdì 25 ottobre alle ore 18 la compagnia Krypton, diretta da Fulvio Cauteruccio, presenta la live performance per corpo, fisarmonica e musica elettronica intitolata Bodyscaping – Kinetic Harmonies di Massimo Bevilacqua, nella sala dei Giochi di Villa Favard di Rovezzano, Conservatorio Luigi Cherubini.
Bodyscaping – Kinetic Harmonies, dialogo culturale e creativo tra Tango e Intelligenza
Artificiale, è una performance ideata da Massimo Bevilacqua in cui egli avvia una nuova fase di ricerca del progetto di esplorazione sull’interazione tra movimento e composizione musicale grazie all’applicazione di sensori di movimento, integrando l’Intelligenza Artificiale come linguaggio creativo.
Il tema drammaturgico e performativo qui si concentra sul Tango, espressione artistica che con la sua musica e il suo ballo si inserisce in un contesto storico e culturale di grande rivoluzione e affermazione identitaria di un’intera nazione, diventando linguaggio universale, fenomeno di integrazione e resistenza sociale, che veicola un moto di libertà e di accettazione del lato più oscuro e al tempo stesso più umano.
Bodyscaping – Kinetic Harmonies non è solo occasione per celebrare il tango, dichiarato il 30 settembre del 2009 dall’Organizzazione Culturale delle Nazioni Unite patrimonio culturale immateriale dell’umanità, ma anche occasione per sensibilizzare il pubblico sui temi della libera espressione. E attraverso l’integrazione delle tecnologie scaturisce un’esperienza unica che conferisce nuova linfa ad un movimento culturale tradizionale e ne esalta il valore.
La performance coinvolge una coppia di tangheri David Napolitano e Antonella Tinghi, il giovane fisarmonicista Leonardo Panni e Liam Byrne, Michele Bischof, André Campagna, Lorenzo Deri, Irene Fortunato, Mikael Louafi, allievi della sezione di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
A guidarli nella realizzazione dell’apparato compositivo e musicale vi sono Alberto Maria Gatti e Valerio Orlandini, musicisti ed esperti di A.I. che, grazie ad una masterclass dedicata, hanno fornito loro gli strumenti per adottare l’Intelligenza Artificiale come linguaggio creativo che agisce sul suono della fisarmonica e su quello generato dai movimenti dei ballerini in scena.
Bodyscaping – Kinetic Harmonies rinnova la collaborazione di Krypton con il Conservatorio Luigi Cherubini e con la sezione di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie con cui Massimo Bevilacqua già nel 2023 aveva dato vita a “Bodyscaping”, Architetture Dinamiche per il corpo.
Nella sede di Villa Favard di Rovezzano si è svolto il lungo laboratorio propedeutico e la sua splendida e storica Sala dei Giochi accoglierà la messa in scena finale.
I primi due esiti pubblici ed anteprime sono stati proposti in luoghi diversi per struttura, significato e fruizione: il 24 settembre in una milonga, all’interno del Circolo “Il Progresso”, per permettere la visione da parte di un pubblico affezionato al tango di tradizione e in una scuola, l’I.I.S. Sassetti Peruzzi a Scandicci il 30 settembre 2024, dove illustrare tradizione e innovazione attraverso un’azione performativa.
Bodyscaping – Kinetic Harmonies è una produzione Krypton in collaborazione con Conservatorio Luigi Cherubini e
con il contributo di Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2024”, MiC – Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, e Fondazione CR Firenze.
MASSIMO BEVILACQUA, regista, visual artist, virtual designer, costumista, art director, attore e performer.
Dal 2004 collabora con la compagnia Krypton nelle creazioni sia teatrali che installative. Negli anni ha sviluppato un percorso di specializzazione in scenografia virtuale e regia visuale attraverso l’adozione di nuove tecnologie di videomapping applicate alla scenografia teatrale.
Ha lavorato con noti artisti visivi, musicisti e interpreti e realizzato progetti con artisti emergenti. Ha preso parte alla realizzazione di progetti sia per La Biennale Musica di Venezia (2013) che per il Maggio Musicale Fiorentino (2015 e 2018).
Dal 2018 al 2020 è stato ideatore, insieme a Giancarlo Cauteruccio, del progetto Tenax Theatre, spazio di sperimentazione e creazione artistica nel quale ha attivato laboratori sulla performance art puntando la ricerca sul rapporto tra corpo e tecnologie. Nel 2021 ha fondato, insieme a Ecosistemi Artificiali, l’Hyper Art Fest, una riflessione sulle arti aumentate dalle nuove tecnologie attraverso talk, workshop, installazioni e live performance che affrontano possibilità e criticità delle nuove drammaturgie digitali. Parallelamente lavora alle nuove produzioni di Krypton con la direzione artistica e la regia di Fulvio Cauteruccio.
ALBERTO MARIA GATTI compositore, computer music designer e sound designer. Il suo principale interesse è la musica elettroacustica, spaziando dalla musica acusmatica al teatro musicale. Dal 2018 esplora il rapporto tra corpo e suono, utilizzando trasduttori vibranti per trasformare oggetti e corpi in diffusori acustici. Ha partecipato a festival ed eventi di musica contemporanea presso istituzioni come Ircam (Journée Portes Ouvertes 2023), la Biennale di Berlino, Inner Spaces, Tempo Reale, Museo Pecci, Milano Books, Milano Musica, Fabbrica Europa, Teatro dell’Opera di Roma, Forum Wallis e altri. Ha studiato musica elettronica al Conservatorio di Firenze con Marco Ligabue e Simone Conforti, e ha conseguito il master AReMus al Conservatorio di Roma. Successivamente, ha studiato composizione e direzione del suono con Tiziano Manca, Vittorio Montalti, Alvise Vidolin e Roberto Castello. Dal 2021 è sound designer per Musi-co. Attualmente è compositore freelance e insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio G. Puccini a La Spezia.
VALERIO ORLANDINI è un musicista e compositore elettroacustico. Dal 2005 si dedica alla musica elettronica, iniziando con il progetto dark ambient Symbiosis e successivamente usando il proprio nome per esplorare sonorità concrete, industrial e di ricerca. Il suo interesse principale è il legame tra suono artificiale e paesaggio sonoro, così come l’uso delle nuove tecnologie nella composizione musicale elettronica. Negli ultimi anni, Valerio ha pubblicato diverse uscite discografiche e ha partecipato a numerosi eventi live e festival internazionali di musica elettroacustica, tra cui MUSLAB, Sound and Music Computing Conference, Festival Futura, Osaka Electroacoustic Festival e Tempo Reale. È laureato in Biologia e diplomato con lode e menzione d’onore in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Firenze con una tesi sull’uso dell’intelligenza artificiale nella composizione musicale. Attualmente, è docente di Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale “Dante” e svolge attività di sviluppatore e sound designer freelance per progetti audio e multimediali.
Info
www.teatrostudiokrypton.it organizzazione@teatrostudiokrypton.it
Ingresso 5 euro
Ufficio stampa
Pina Izzi 3355421551 / mariagiuseppina.izzi@gmail.com