TERRITORIO

Nozze d’argento per il gemellaggio fra Saint Marcel e Cerreto Guidi

Nozze d’argento per il gemellaggio tra Saint Marcel e Cerreto Guidi. Firmata una Carta che rinnova il sodalizio tra le due comunità.

 

Cerreto Guidi, 18 ottobre 2024-Il gemellaggio fra Cerreto Guidi e il comune francese di Saint Marcel,  nato nel 1999 come scambio culturale in ambito scolastico e che si è poi esteso, favorendo un approfondimento nella reciproca conoscenza dei territori, dei servizi, delle opere pubbliche e del sistema organizzativo dei due comuni, ha compiuto 25 anni.

 

Se il ventennale era stato solennemente celebrato in Francia, le “nozze d’argento” si sono tenute a Cerreto Guidi, dove una delegazione di Saint Marcel è rimasta per alcuni giorni.  Dopo il benvenuto in Sala Consiliare, nel corso di una suggestiva cerimonia nella Pieve di San Leonardo preceduta dalla ricostruzione del matrimonio tra Enrico duca d’Orleans e Caterina de’Medici, il gemellaggio è stato rinnovato con la firma della Carta dove i rappresentanti delle Amministrazioni comunali confermano il loro stretto e proficuo legame. L’intento è quello di proseguire il percorso di conoscenza, di scambi tra studenti, tra associazioni e realtà locali, per sviluppare ancora di più il rapporto di amicizia tra le persone e le intere comunità.  Ad apporre la firma sulla Carta, il Sindaco di Saint Marcel Hervé Podraza e il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti che ha preso spunto dal bellissimo quadro dell’artista Elena Prosperi donato ai francesi e che raffigura un albero con 25 rami, per raccontare il percorso fin qui compiuto.

 

Un’esperienza del genere è davvero unica- ha dichiarato tra l’altro il Sindaco- per me è stato un onore firmare nuovamente questa Carta che è la conseguenza di un impegno portato avanti su tre piani: quello scolastico, quello dei comitati e quello Istituzionale.   L’albero ora ha 25 rami, ma potranno essere molti di più se continueremo, insieme ai ragazzi, a dare frutti ricchi di speranza ad una Europa che si fonda proprio su questo: legami veri, profondi e sinceri”.

 

Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, i presidenti dei due comitati: Florence Figueredo e Fernando Sani, il delegato ai gemellaggi del Comune, Francesca Brotini e l’ex sindaco di Cerreto Guidi Luca Fanciullacci che firmò nel 1999 l’inizio del gemellaggio.  La buona riuscita delle iniziative per i 25 anni, è stata resa possibile dalla stretta collaborazione fra l’Amministrazione comunale, i comitati, la Pro Loco, le contrade, la scuola, la Parrocchia e le tante associazioni di Cerreto Guidi.

A.L.  
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio