EVENTI

AL LYCEUM IL TRIO FEBO PER L’ACCADEMIA STAUFFER

AL LYCEUM IL TRIO FEBO PER L’ACCADEMIA STAUFFER

Lunedì 21 ottobre, ore 18

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)

 

Firenze, 18 ottobre 2024 – Prosegue l’importante collaborazione del Lyceum Club Internazionale di Firenze con l’Accademia Stauffer di Cremona. Lunedì 21 ottobre, alle 18, Palazzo Adami Lami ospiterà il Trio Febo, formatosi presso questa prestigiosa istituzione. Il trio, formato da Federica Franchi al violino, Luca Dondi al violoncello e Matteo Forlani al pianoforte, si è perfezionato sotto la guida del celebre Quartetto di Cremona, un ensemble particolarmente legato al Lyceum, i cui componenti sono docenti presso l’Accademia Stauffer.

 

Fondato nel settembre 2021, il Trio Febo prende il nome dalle città di origine dei musicisti, Ferrara e Bologna, e rende omaggio ad Apollo, Dio della Musica, spesso identificato con l’epiteto “Febo”. Il trio ha avuto il privilegio di essere seguito dai Maestri Davide Dondi e Simone Gramaglia, e ha partecipato a importanti masterclass, tra cui quelle del Maisky Trio nel giugno 2022 e marzo 2023, organizzate dall’Accademia Stauffer. Da settembre 2022, il Trio fa parte della rete delle Dimore del Quartetto. Nell’estate del 2023, grazie alla collaborazione con le Dimore del Quartetto, ha intrapreso una tournée in varie città del Piemonte, e attualmente si esibisce in Italia e Germania in rassegne di altissimo livello.

 

Il programma del concerto previsto per lunedì 21 ottobre inizierà con il Trio in Si maggiore op. 8, scritto dal ventenne Johannes Brahms nel 1853-1854, un’opera che rinnovò il genere del Trio con pianoforte e che entusiasma per la sua freschezza, l’esuberanza lirica, la tensione romantica e la densità sinfonica della sua scrittura. Il concerto proseguirà con il secondo Trio in mi minore op. 67 di Dmitrij Šostakovič, scritto tra il febbraio e l’agosto del 1944 e dedicato alla memoria di Ivan Sollertinskij. Questo lavoro è una pagina drammatica e tesa, come il momento storico in cui prese vita, e vi si alternano spettrali melodie e magie timbriche di sonorità inaudite per i tre strumenti, utilizzati in registri inconsueti, in un chiaroscuro che alterna episodi bizzarri, al limite del grottesco, a momenti di commovente lirismo.

 

L’evento, realizzato in collaborazione con Villa Orlando e l’Accademia Stauffer, richiede la prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 ottobre, scrivendo a sezionemusicalyceum@gmail.com.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con un gradito contributo volontario da parte dei non soci del Lyceum.

l.C.

Headline Giornalisti
3459046327

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio