NEWS

Comune di Vinci |Ottobre Rosa, a Vinci la prevenzione si fa con le arti marziali

Ottobre Rosa, a Vinci la prevenzione si fa con le arti marziali

Incontro con il Centro Studi Discipline Orientali per scoprire le pratiche orientali in aiuto alle pazienti oncologiche.

 

Anche il Comune di Vinci fa la sua parte per Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla cura del tumore al seno.

 

Il primo appuntamento programmato a cura dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di Vinci è “RiABILItiamoci”, un incontro organizzato in collaborazione con il Centro Studi Discipline Orientali di Spicchio, in cui i maestri della scuola di arti marziali daranno l’opportunità di conoscere e praticare le antiche discipline del Taijiquan e del Qi Gong, conosciute ed esercitate da millenni in Oriente come pratiche per il miglioramento del benessere psicofisico e che costituiscono anche un prezioso coadiuvante e strumento di supporto per il post-operatorio anche per le donne che hanno affrontato interventi al seno.

 

L’incontro con i maestri del CSDO è fissato per sabato 26 ottobre 2024 alle 16.30 dentro il palasport “Falcone e Borsellino” di Sovigliana, in via Caduti sul Lavoro.

 

Il Comune di Vinci aderisce con questa iniziativa a ‘Ottobre Rosa – Prevenire per sconfiggere’, il cartellone di eventi promossi dai Comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, promosso da A.S.T.R.O. onlus, associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, realizzati in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e i Comuni del Valdarno. Al centro della kermesse sensibilizzazione, conoscenza, informazione, ricerca, diagnosi precoce dei tumori al seno.

 

Tenere alta l’attenzione sulla prevenzione delle malattie oncologiche al seno è fondamentale – sottolinea Mila Chini, assessora alle pari opportunità del Comune di Vincied è anche grazie alla sinergia fra strutture sanitarie e associazioni, in primis Astro, che possiamo creare una valida rete di supporto per le pazienti, non solo nella presa in carico al momento in cui è necessario intervenire a livello sanitario, ma anche per la fase post sanitaria per quanto riguarda il recupero“.

 

Il prossimo evento a cura del Comune di Vinci, una ‘Passeggiata in rosa’ da Sovigliana alla collina di Petroio, è in programma a fine novembre.

C.S.
3389214987
Comune di Vinci | Ufficio stampa

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio