CULTURA

“PIETRASANTA, UNA CITTA’ DA LEGGERE” FRA I PROGETTI “ESEMPLARI” D’ITALIA

“Pietrasanta, una città da leggere” fra i progetti “esemplari” d’Italia


Il progetto
“Pietrasanta, una città da leggere”, candidato dal Comune al bando “Città che legge” 2023, è fra i migliori 35 d’Italia e beneficiario della massima quota di finanziamento (30mila euro) riservata alle municipalità con popolazione compresa fra 15.001 e 50mila abitanti. E’ grande la soddisfazione per il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e tutto lo staff dell’ufficio cultura, alla ricezione del verdetto con l’esito del bando aperto dal “Centro per il libro e la lettura” di Roma che metteva in palio risorse a sostegno di iniziative per la promozione e diffusione sul territorio della buona pratica del leggere. “Questo è il nostro ‘fare cultura’ – sottolinea il primo cittadino – grandi esposizioni, come quella del Maestro Park Eun Sun; iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico, come la web app dedicata al Parco Internazionale della Scultura Contemporanea; ma anche il coinvolgimento quotidiano della comunità, riscrivendo e rilanciando il ruolo di luoghi come la biblioteca che, da semplici sedi di studio o documentazione, diventano veri strumenti di abitudini sane, come quella alla lettura, in particolare guardando ai più giovani”.

Al bando potevano candidarsi solo i Comuni che avevano ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Il progetto di Pietrasanta si è classificato al 7° posto (a pari merito con quello del Comune di Recanati) sui 45 ammessi a graduatoria nella sezione di riferimento. La proposta progettuale, costruita su una rete di partenariato che, oltre al Comune in qualità di capofila, unisce Cooperativa Itinera, Coop Culture, Libreria Nina e la compagnia teatrale Coquelicot, con la regia della biblioteca comunale Giosuè Carducci, è composta da una serie di attività che saranno sviluppate nei prossimi mesi: “Benvenuti al mondo!”, una festa per i nuovi nati e residenti a Pietrasanta che consegnerà a ciascuno di loro un libro e la tessera della biblioteca; “La Biblioteca va a scuola”, rivolta ai nidi d’infanzia, ai piccoli dell’asilo e della scuola elementare, con differenti modalità d’incontro fra i piccoli e la cultura del leggere; “Letture piccine”, incontri in collaborazione con i volontari di Nati per Leggere Versilia e riservati alla fascia di età 0-6 anni; ancora, i gruppi di lettura e gli “Incontri con gli autori”. Infine, “I libri invadono la città”, riprendendo il progetto dell’associazione “La noce a tre canti” per letture condivise fra adulti e bambini, mostre e laboratori e “Io sono l’altro”, 36 occasioni d’incontro con gli ospiti della comunità terapeutica “La Rocca”, del centro diurno “SuperAbile” e della Rsa Villa Ciocchetti.

Le risorse ottenute dal bando copriranno circa il 60% del costo totale del progetto, pari a 50.945 euro e che sarà finanziato, nella parte rimanente, con fondi dell’ente.

Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio