SPORT

Tifi o Gufi? Fiorentina-Milan: per il 71% dei supporter la Viola più importante di ogni gufata, il 29% si scaglia contro le rivali. Tifoseria gigliata in vetta alla classifica

Tifi o Gufi? Fiorentina-Milan: per il 71% dei supporter la Viola più importante di ogni gufata, il 29% si scaglia contro le rivali. Tifoseria gigliata in vetta alla classifica

È successo di tutto in Fiorentina-Milan, big match della settima giornata di Serie A e secondo appuntamento della campagna “Tifi o Gufi?” lanciata da Superscommesse con l’obiettivo finale di eleggere i supporter più tifosi e quelli più “gufatori” del campionato. Questa volta, in occasione della sfida del Franchi, il sondaggio ha interessato i tifosi della Fiorentina: i dati raccolti dalle numerose interviste ci dicono che la stragrande maggioranza dei tifosi gigliati, precisamente il 71%, mette la Viola davanti a ogni tipo di “gufata”, mentre solo il 29% si cimenta nella sottile arte del “gufare”. La statistica permette alla tifoseria della Fiorentina di posizionarsi momentaneamente al primo posto della classifica “Tifi o Gufi?” e sorpassare quella juventina, che presenta percentuali decisamente più equilibrate:
Tifoseria
% Tifosi
% Gufi
Fiorentina
71%
29%
Juventus
52%
48%
Il pubblico del Franchi ha assistito ad un posticipo scoppiettante terminato per 2 a 1: un De Gea versione supereroe Marvel salva la Fiorentina da un Milan che sbaglia ben due rigori con Theo Hernandez e Abraham. Due occasioni uniche, dal momento che i rossoneri non tiravano un rigore al Franchi dal gennaio 2002, quando Shevchenko fallì dagli undici metri. Anche Kean sbaglia su rigore, ma grazie ai gol dell’ex Adli e di Gudmundsson la Fiorentina conquista tre punti interrompendo la striscia positiva dei tre successi consecutivi per Fonseca. Il trionfo sancisce anche la fine dell’incubo Milan per Palladino, la seconda squadra contro cui l’ex Monza ha perso più volte in carriera: prima di questo successo, il tecnico gigliato ha infatti registrato 3 sconfitte e 1 sola vittoria contro i rossoneri.

Lo scontro diretto ha confermato inoltre il trend secondo cui il confronto del Franchi tra Fiorentina e Milan è spesso ricco di gol, come testimoniano le 20 reti registrate nelle ultime 5 sfide (una media di 4 gol a partita), di cui 17 segnati nel secondo tempo: 8 dalla Fiorentina, 9 dal Milan. La Viola torna a vincere in casa contro i rossoneri dopo il 2 a 1 della stagione 2022-2023, quando a decidere la partita furono il rigore messo a segno da Nico Gonzalez e il colpo di testa di Luca Jovic: il successo contro il Milan darà il via ad una striscia positiva in campionato e in Conference League?

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio