Conference: la Fiorentina vince ma il gioco latita
Dopo un primo tempo sottotono i viola trovano la vittoria nella ripresa. In gol Adil e Kean La Fiorentina ,ancora priva di un gioco efficace, fatica a battere una squadra modesta come The News Saints.
Per quasi un’ora è sembrata una partita d’allenamento. Ritmi bassi, giropalla inconcludente, pochi tiri in porta. Questa in sintesi il gioco di una Fiorentina che riesce a far fatica anche contro la modesta squadra gallese Palladino schiera molte riserve e sceglie la trazione anteriore: con Beltran in mediana, dietro a Ikonè, Kouamè e Sottil. In difesa Moreno e Biraghi centrali con Kayode e Parisi esterni. Nel mezzo Mandragora e Adli.
La partita inizia e , a sorpresa, sono i gallesi a farsi pericolosi davanti a Terracciano. La difesa viola riesce a salvarsi in quella che sarà l’unica occasione di tutta la partita per gli ospiti . I gallesi mirano soprattutto a difendersi e lo fanno abbastanza bene. O, forse, fa abbastanza male la Fiorentina che ,come ad Empoli, riesce raramente a trovare la via del tiro Al quinto Ikonè, al 5′, dribbla tutti, arriva davanti al portiere Roberts ma sbaglia il tiro. Al 10′ Kouamè ha un buon pallone ma la conclusione è devisata da Roberts. I gallesi si difendono nella loro tre quarti e i viola hanno difficoltà a penetrare nella difesa avversaria. La squadra viola è lenta e vive di iniziative individuali. Al 22′ Beltran va via in velocità, calcia di potenza ma Roberts devia in angolo Roberts. Un minuto dopo ci prova Biraghi, ma la sfera è sopra la traversa.
La partita prosegue con una Fiorentina alla ricerca del gol che non arriva e i gallesi impegnati difendersi. Sul finire del tempo ci prova Mandragora che calcia di destro e colpisce in pieno il palo. Nel calciare si fa male e lascia il campo sostituito da Richardson.
In avvio di ripresa non succede quasi nulla. Al 6′ un tiro di Kouamé da centro area prende in pieno Davies che salva la sua porta. A questo punto Palladino opera alcuni cambi : fuori Kayode, Beltran e Sottil per Dodò, Gudmundsson e Kean. I cambi sembrano dare un nuovo piglio alla squadra. I tre fanno la differenza e al 19′ arriva il sospirato gol viola. Un pallone vaga in area gallese, ci arriva Adil che controlla e mette in rete. La Fiorentina continua ad attaccare e cinque minuti dopo trova il raddoppio Moise Kean trova il tocco vincente su respinta di Roberts impegnato da Moreno. La Fiorentina cerca altri gol ma non li trova. Finisce con la vittoria dei viola che conquistano i primi tre punti nella classifica della Conference. Occorrerà un’ altra Fiorentina per fermare il Milan, in arrivo al Franchi domenica sera.
Raffaele Palladino ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria contro TNS: “E’ stata una bella risposta da parte dei ragazzi, che ho ringraziato: sono stati applicati e hanno fatto una buona partita. Questa partita ci ha detto che affrontare queste squadre in Conference non è facile, perché si difendono basse, strette e chiudono tutte le linee di passaggio. Nel primo tempo la squadra ha fatto ciò che doveva fare, nel primo tempo non ci siamo riusciti, nel secondo abbiamo trovato un po’ più di ampiezza. Devo dire che la squadra ha fatto una grande prestazione, ci sono aspetti positivi: posso contare su tutti, mi ha fatto piacere vedere giocatori che avevano trovato meno spazio fare una grande prestazione e tenere anche i 90 minuti. Oggi non abbiamo preso gol e abbiamo trovato una solidità difensiva”.
E a proposito di Adli: “Con lui c’è un grande rapporto, anche extra-calcio: mi piace come ragazzo, è molto sensibile, ma allo stesso tempo è un leader ed è simpatico con i compagni. Può crescere ancora di condizione fisica, gli manca minutaggio in gara e sarà compito mio darglielo, ma oggi ha fatto un’ottima prestazione. Ma anche altri come Parisi, Ikone, Beltran…Vorrei citarli tutti e ho avuto ottime risposte. C’è un grande gruppo. Dobbiamo essere più cattivi in zona gol”.
Fiorentina-The New Saints 2-0
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (58’ Dodò), Moreno, Biraghi, Parisi; Adli (82’ Cataldi), Mandragora (45’+1 Richardson); Ikonè, Beltran (58’ Kean), Sottil (58’ Gudmundsson); Kouame. All. Palladino
The New Saints (4-3-3): Roberts; Daniels, Davies, Bodenham, Redmond (82’ Brobbel); Daniel, Williams, Clark (66’ McManus), Smith; Wilson (82’ Cieslewicz), Bradley (61’ Marshall), Holden. All. Harrison
Arbitro: Sebastian Gishamer (Austria); assistenti Riedel – Schreiner; quarto ufficiale Altmann; Var Kijas-Schuettengruber
Marcatori: nel st al 19’ Adli, al 24’ Kean
Ammoniti: Kouame, Williams
Alessandro Lazzeri