Vermouth di vino bianco
Il vermouth di vino bianco è una bevanda a basso contenuto alcolico ottenuta fermentando mosto di uva bianca insieme a spezie ed erbe aromatiche. Ha colore ambrato, sapore dolciastro con una nota di acidulo, odore molto intenso speziato e fruttato. Si vende in fiaschi e si produce ad ottobre.
Il vermouth di vino bianco risale ad una tradizione contadina ormai scomparsa: veniva prodotto dalle massaie con uva bianca non ancora matura ed erbe raccolte nei campi e servito come aperitivo o digestivo durante le feste natalizie. La tipicità del prodotto è legata non solo agli ingredienti, ma anche alla procedura di trasformazione e agli attrezzi utilizzati (pestello di legno o di marmo per la macerazione delle erbe, barili in legno per la fermentazione e la maturazione della bevanda). Questo prodotto, la cui ricetta risale al 1750, è attualmente scomparso.
Non esiste più, ormai, una produzione in atto di vermouth di vino bianco: si presume che sia relegata soltanto all’ambito casalingo, pertanto destinata all’autoconsumo.
Territorio interessato alla produzione Provincia di Prato.
Produzione in atto A rischio.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Pestello per la frammentazione delle erbe aromatiche
• Cantina
• Barili di legno per la fermentazione
• Filtro
• Fiaschi per l’imbottigliamento