CULTURA

Libri: Paolo Giordano inaugura la 6a edizione di Intemporanea a Firenze, con la lectio lunedì 9 settembre al cinema La Compagnia (ore 18)

Sei eventi fino al 30 settembre, tra gli ospiti anche Giancarlo De Cataldo, Miguel Gotor, Valerio Nicolosi, Luigi Civalleri e l'incontro con il Premio Campiello 2024

In viaggio nella letteratura con “Intemporanea”:
la sesta edizione a Firenze dal 9 al 30 settembre

Incontri, lectio, dialoghi e approfondimenti con gli autori di oggi e i loro libri: ritorna la rassegna che attraversa la città nei luoghi della cultura, tra gli ospiti Paolo Giordano, Miguel Gotor, Giancarlo De Cataldo

 Si rinnova l’appuntamento con il Premio Campiello: ospite il prossimo vincitore

Incontro sull’attualità: focus sulla guerra a Gaza con il giornalista Valerio Nicolosi

 Tra gli eventi la lectio sulla scienza con lo studioso Luigi Civalleri

intemporanea.eu

Firenze, 7 settembre – Si terrà dal 9 al 30 settembre a Firenze la sesta edizione di Intemporanea, rassegna letteraria ideata e diretta da Pinangelo Marino, con sei eventi in diversi luoghi culturali della città e altrettanti protagonisti, autori di spicco: in programma anteprime e letture dedicate alle novità letterarie e all’attualità, tutte a ingresso gratuito. La manifestazione è organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Il viaggio attraverso le pagine della letteratura contemporanea inizia con la lectio tenuta da Paolo Giordano (09/09, cinema La Compagnia), autore vincitore nel 2008 del Premio Strega con “La solitudine dei numeri primi”: dal titolo “Sopravvissuti”, l’incontro si concentrerà sull’esplorazione dell’autore di ciò che comporta sopravvivere, a partire dal suo ultimo romanzo “Tasmania” (Einaudi) fino a una serie di reportage da aree critiche del mondo, grazie anche all’apporto di opere di altri scrittori e scrittrici. Si prosegue poi con un salto nel recente passato italiano, quello di una stagione politica ancora da scoprire: sarà ospite Miguel Gotor (11/09, Museo Novecento), storico e politico – oggi Assessore alla cultura di Roma Capitale – con il suo “Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982” (Einaudi) in dialogo con Ludovica Rampoldi, head writer e sceneggiatrice di film e serie TV di grande successo, tra cui “Esterno Notte” di Marco Bellocchio. Per approdare poi alla scienza, con la lectio magistralis dal titolo “L’uomo più intelligente del mondo. Il genio, la scienza, la politica” di Luigi Civalleri (13/09, Biblioteca Mario Luzi), professore e divulgatore scientifico. La lezione è ispirata al libro da lui tradotto, pubblicato quest’anno da Adelphi, “L’uomo venuto dal futuro. La vita visionaria di John Von Neumann” di Ananyo Bhattacharya. Il percorso tracciato dalla rassegna lambisce casi giudiziari intricati per immergersi nella fiction, quella della storia narrata ne “Il bacio del calabrone” (Einaudi) di Giancarlo di Cataldo (20/09, Biblioteca delle Oblate), che presenta il nuovo caso per il PM Manrico Spinori, che questa volta si addentra nell’ambiente dell’alta moda internazionale. In programma anche un importante incontro dedicato all’attualità più cogente, che riguarda la guerra a Gaza che si protrae dallo scorso ottobre: su passato, presente e futuri possibili della regione mediorentale interverrà il giornalista esperto di esteri Valerio Nicolosi (26/09 MAD Murate Art District). L’autore presenterà il suo “C’era una volta Gaza. Vita e morte del popolo palestinese” (Rizzoli). Infine, come di consueto, il finale di rassegna è dedicato al primo/a classificato/a del Premio Campiello che sarà ospite di Intemporanea il 30 settembre, quest’anno al Gabinetto Vieusseux: la cerimonia finale del Premio si svolgerà a Venezia al Teatro la Fenice il 21 settembre e premierà uno/a tra i cinque finalisti: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro”, Federica Manzon con “Alma”, Michele Mari con “Locus Desperatus”, Vanni Santoni con “Dilaga ovunque”, Emanuele Trevi con “La casa del Mago”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).

Programma e informazioni

La rassegna si apre con un evento speciale: lunedì 9 settembre alle 18 presso il cinema La Compagnia (via Cavour 50r) ci sarà la lectio magistrali di Paolo Giordano, dal titolo “Sopravvissuti” (ingresso libero fino a esaurimento posti). Scrittore, autore di cinque romanzi, di saggi e scritti anche per il cinema, Giordano racconterà la prospettiva dei sopravvissuti nel presente: a una guerra, a una famiglia, a una detenzione, a un’epidemia, in una condizione umana che forse negli ultimi anni si è ulteriormente allargata. Paolo Giordano ha dedicato gli ultimi anni all’esplorazione di ciò che comporta sopravvivere, con il romanzo Tasmania (Einaudi) e con una serie di reportage da aree critiche del mondo. A Intemporanea racconterà questa esplorazione, in un dialogo con le opere di altri scrittori e scrittrici. L’evento è in collaborazione con Cinema La Compagnia.

A seguire, mercoledì 11 settembre al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), alle 18, l’incontro con la recente storia d’Italia, con Miguel Gotor, storico e saggista, e con la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. Gotor – oggi politico e assessore al Comune di Roma – racconterà del suo ultimo lavoro “Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982” (Einaudi), il decennio piú turbinoso e ribelle che l’Italia ha attraversato, quello in cui i nodi di una modernizzazione non risolta vengono oggi al pettine. L’evento è in collaborazione con Museo Novecento.

Dalla storia alla scienza: venerdì 13 settembre, alla Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8) alle 17, sarà protagonista Luigi Civalleri con la lectio magistralis dal titolo “L’uomo più intelligente del mondo. Il genio, la scienza, la politica.” La lezione è ispirata al libro “L’uomo venuto dal futuro. La vita visionaria di John von Neumann” di Ananyo Bhattacharya, uscito in Italia quest’anno per Adelphi e tradotto dallo stesso Civalleri. Il libro è incentrato sulla figura dello scienziato John von Neumann, per molti l’essere più intelligente mai vissuto sulla terra, ma che nessuno è mai riuscito a decifrare: una mente capace di fornire gli strumenti per affrontare il futuro da cui sembrava provenire, proprio mentre era disposta a riportarci all’età della pietra.

Venerdì 20 settembre, presso la Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24) alle 18, sarà invece ospite Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore (autore, tra gli altri, dei libri che hanno ispirato il film e la fortunata serie TV “Romanzo Criminale”). De Cataldo presenterà al pubblico la storia del suo ultimo “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori” (Einaudi): una morte sospetta proietta un’ombra sinistra su una prima all’Opera, da qui segue una trama affascinante, dal sapore classico e dal ritmo serrato. Un mistero che porta il Pm Manrico Spinori a conoscere, molto da vicino, l’ambiente dell’alta moda internazionale.

Dalla fiction al racconto in presa diretta della realtà: giovedì 26 settembre, presso MAD – Murate Art District (piazza delle Murate) alle 18, sarà ospite il giornalista di esteri Valerio Nicolosi, autore di reportage da zone di guerra e di confine – e collaboratore di Rai, Reuters, Ansa e quotidiani internazionali. Autore del podcast di successo Racconti da Gaza, Nicolosi racconterà proprio della guerra che si protrae da ottobre e delle sue prospettive, come descrive nel suo libro “C’era una volta Gaza. Vita e morte del popolo palestinese” (Rizzoli): da Gaza City alla Cisgiordania, un viaggio incredibile tra fantasmi, bombe e frammenti di vita per raccontare la resistenza dei giovani palestinesi. L’evento in collaborazione con MAD – Murate Art District.

Infine, come di consueto, Intemporanea ospita il vincitore o la vincitrice del Premio Campiello 2024, il prestigioso premio di scrittura la cui cerimonia di premiazione avrà luogo a Venezia al Teatro La Fenice il prossimo 21 settembre. A Firenze, appuntamento lunedì 30 settembre, ore 18 al Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux, nella Sala Ferri (in Piazza e Palazzo Strozzi). La cinquina finalista del Premio vede in concorso Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro”, Federica Manzon con “Alma”, Michele Mari con “Locus Desperatus”, Vanni Santoni con “Dilaga ovunque”, Emanuele Trevi con “La casa del Mago”. L’evento è in collaborazione con Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux e Premio Campiello.

Info
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Ufficio stampa

info@pscomunicazione.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio