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I Bar d’Italia 2025: un mondo che si trasforma conservando la sua identità

Bar d’Italia 2025: un mondo che si trasforma
conservando la sua identità

 

La nuova Guida del Gambero Rosso, realizzata insieme a illycaffè, celebra l’evoluzione del luogo di socialità per eccellenza: il bar, tra nuove sperimentazioni e solide radici culturali.

La Toscana è rappresentata da 76 insegne, di cui 4 eccellenze che raggiungono il punteggio pieno e 7 new entry

 

Milano, 26 settembre 2024 – Svela un panorama sempre più variegato e dinamico del mondo dei bar italiani la 25° edizione della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, realizzata sempre in collaborazione con illycaffè. “La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani”, come recita lo storico claim che la accompagna ormai da diversi anni, fotografa la profonda trasformazione vissuta dal settore per adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo, confermando il bar italiano come centro della socialità, un palcoscenico per vivere esperienze uniche e un presidio fondamentale per la comunità.

 

Il caffè resta il protagonista indiscusso, nel classico binomio espresso e cornetto, che restituisce l’immagine della sosta veloce al bancone, e in un’offerta che si è arricchita di proposte creative e ricercate. Metodi di estrazione alternativi, come il v60 e l’aeropress hanno dato vita a un consumo più consapevole e lento, accompagnato da scenografici lievitati da colazione, che puntano a stupire per forme e farciture e da una ricca selezione di prodotti dolci e salati che scandiscono ogni momento della giornata, sempre più attenti al mondo vegetale e ad assecondare diverse esigenze alimentari. Terreno di ricerca è l’aperitivo che si conferma un rito irrinunciabile per gli italiani. Accanto all’intramontabile Spritz, trovano ampio spazio mocktail, drink a tema caffè, interessanti cocktail list e intriganti abbinamenti food.

 

“I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti” ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo” spiega Marina Savoia, curatrice della Guida, nelle prime pagine.

 

 

I numeri della Guida:

Sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: localiche rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno. Ben 106 i nuovi ingressi a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità. A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest’ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.

 

Premio illy Bar dell’Anno

È Gustificio, di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, volto a premiare la realtà che si distingue, attraverso pratiche concrete e quotidiane, per la particolare attenzione posta al tema della sostenibilità.

 

Tre Tazzine e Tre Chicchi

Crescono anche le eccellenze premiate con il massimo punteggio, che quest’anno arrivano a 48 e tra le eccellenze riconosciute dalla guida, sono 18 i locali segnalati con una stella, per aver conservato i Tre Chicchi e le Tre Tazzine per almeno dieci anni consecutivi.

 

La Toscana

La Toscana spicca con le sue 76 insegne rimarcando la sua identità nel mondo del caffè grazie a caffetterie storiche, torrefazioni artigianali e l’arte dell’accoglienza legata a questa bevanda: soprattutto i caffè fiorentini che, con i loro ambienti raffinati e le loro atmosfere bohemien, hanno spesso ospitato discussioni filosofiche, letterarie e artistiche, diventando parte integrante della vita culturale della città. Alcuni di essi oggi sono ancora in piena attività, come due delle 4 eccellenze che hanno raggiunto il punteggio pieno:

 

Gilli a Firenze è la gloria cittadina dal 1733, che porta con classe i suoi quasi duecento anni. Bellissimo nelle sue atmosfere d’epoca, oggi come ieri, grazie alla competente gestione della famiglia Valenza, rimane un riferimento inossidabile per i fiorentini e turisti da ogni parte del mondo.

 

Paszkowski a Firenze: fondata nel 1903 dalla società Carlo Paszkowski & C., pionieri dell’industria della birra in Italia, nel tempo, l’insegna si è affermata come un punto di riferimento culturale, evolvendosi da birreria e caffè concerto in caffè letterario. Oggi in mano alla famiglia Valenza, conserva nelle atmosfere tutto il fascino del passato, e gode di un’offerta di alto livello e un servizio impeccabile.

 

Ditta Artigianale a Firenze: fresco di una nuova apertura – la sesta in dieci anni – al piano terra del Mercato Centrale di San Lorenzo, è diventato un indiscusso punto di riferimento per la caffetteria – classica e specialty – con oltre 130 dipendenti formati e professionali a fare da valore aggiunto. Ad accomunare i sei indirizzi è lo stile metropolitano e la profonda conoscenza del tema.

 

Tuttobene a Campi Bisenzio (FI) che si aggiudica le ambitissime 2 stelle per aver conseguito il pieno punteggio per il 20° anno consecutivo e che, con una solida meritata fama conquistata negli anni, è un affermato punto di riferimento capace di convogliare persone in cerca di un ambiente ricercato e di un’offerta di alto livello su tutta la linea.

 

A vivacizzare la sezione toscana della nuova edizione i 7 nuovi ingressi come Giacosa 1815, Manly The Office, SimBIOsi Organic Café & Lovely Bistrot e Le Vespe Cafè a Firenze; Cattan a Lido di Camaiore (LU); Caffetteria Palazzo Avignonesi a Montepulciano (SI) e Caffè dei Cavalieri a Pisa.

 

 

Per la classifica completa, rimandiamo al pdf allegato. Mentre per la cartella stampa nazionale: https://drive.google.com/drive/folders/1Xg7Oz8AnXQYjW9e9mTNuJ2e-QPj15NCY?usp=drive_link

 

 

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com

 

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

 

Gambero Rosso

A quiet place

E.S., gamberoross@aquietplace.it, 335 7575951

 

 

 

 

Redazione

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