๐๐๐๐๐๐๐ | ๐๐๐ฅ ๐๐ ๐๐ฅ ๐๐ ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐๐ฅ ๐ฏ๐ข๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ซ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐๐ญ๐ซ๐ข ๐๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ข๐ ๐๐จ๐ง “๐๐๐๐๐๐” ๐๐ข ๐๐ฎ๐จ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐๐จ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐ข ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ง๐ณ๐จ๐ง๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ข๐
Al via martedรฌ 24 settembre la programmazione della Fondazione Teatri di Pistoia, con unโanteprima che non potrebbe introdurre meglio la Stagione che verrร , unโode agli edifici teatrali e alla loro possibilitร di aprire nuove dimensioni interiori ed esteriori: TEATRO, della compagnia italo โ australiana Cuocolo/Bosetti. Uno spettacolo, in esclusiva regionale,ย che darร accesso al pubblico ai sussurri delle tavole del palcoscenico, allโeco dei segreti del dietro le quinte, un percorso alla scoperta del Teatro Manzoni, dotati di radioguide e accompagnati dalla magnetica Roberta Bosetti. Ingresso per massimo 25 spettatori a replica.
Martedรฌ 24 settembre, alle ore 18.00 Teatri di Pistoia dร il via alle danze di questa nuova, intensa Stagione Teatrale, fatta di prosa, danza, musica e teatro ragazzi. Lo fa con TEATRO, lo spettacolo della compagnia italoโaustraliana IRAA Theatre โ Cuocolo/Bosetti, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, che fino al 29 settembre, con un calendario di repliche tardo pomeridiane o serali (alle 18 e a alle 20.45), per un massimo di 25 spettatori a replica, svelerร una nuova prospettiva sul Teatro Manzoni. Quinta parte del progetto La donna che cammina, iniziato nel 2013 a Melbourne con The Walk,ย lo spettacolo sviluppa ulteriormente lโidea di un teatro narrativo itinerante. Una donna sola cammina davanti a noi. Possiamo sentirne i passi ed i pensieri. La donna cammina, attraversa un teatro: i suoi spazi pubblici e quelli piรน privati. Gli spettatori muniti di radioguide si spostano seguendo i ritmi della sua voce: una sorta di percorso iniziatico attraverso luoghi interdetti e generalmente vietati agli spettatori. La donna chiede di seguirla perchรฉ vuole mostrare qualcosa e invita a proseguire non appena prende forma,ย ย scoprendo cosรฌ un certo senso di possibilitร infinita. La donna attraversa il teatro ma anche il tempo che lโha cambiato,ย cammina e pensa, ha un teatro nella testa, parla di sรฉ ma parla di tutti noi. Guarda le cose come non le abbiamo mai viste, crea paesaggi immaginari che coniugano realtร e finzione, e che si istituiscono come rifugio di unโidentitร collettiva. La biografia personale e collettiva รจ al centro del lavoro, come un corpo celeste oscuro, invisibile e al tempo stesso indagabile in ogni dettaglio per lโattrazione gravitazionale che esercita sui suoi satelliti.
Cuocolo/Bosetti da piรน di ventโanni conducono una profonda riflessione sui meccanismi di costruzione dellโidentitร culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dellโarte nella formazione della coscienza collettiva nella societร contemporanea. Lโarte, per loro, รจ come scintilla in grado di riavviare un processo di riflessione sulla nostra identitร . La loro pratica si colloca nel punto di raccordo tra discipline differenti e li avvicina alla perfetta incarnazione dello storyteller originario, quello che Walter Benjamin nel suo breve saggio Il narratore (1936) tratteggia come una figura quasi mitologica capace di creare uno spirito comunitario attraverso la propria voce. La loro attenzione รจ sulla creazione di uno spettacolo, una performance, unโinstallazione in movimento che รจ anche un atto di resistenza interiore, โun teatro in camminoโ, pratica performativa che nasce a Melbourne nel 2013 grazie allโAustralia Council for the Arts. I lavori che fanno parte di questo ciclo (The Walk, Underground, Exhibition) sono stati presentati in alcuni dei principali festival internazionali toccando piรน di cento cittร , ricevendo grande apprezzamento di pubblico e critica e numerosi premi tra cui: Green Room Award, UNESCO Award, MO Award, Premio Hystrio, Premio Creative Living Lab del MIBAC.
Da dove viene questa idea? Rispondono Renato Cuocolo e Roberta Bosetti: โDa tante cose, cose fatte, cose lette e rilette, esperienze. The Walk รจ del 2013 ma le passeggiate esplorative iniziano a metร degli anni โ90. Dietro ci sono molti incontri importanti: quello con Bruce Chatwin e prima ancora la realtร di essere tra i pochi australiani con il permesso di rimanere laggiรน dato dagli aborigeni: i Mimili dellโarea Pijiangiara coi quali abbiamo condiviso le loro vie.
Cโรจ Proust con le sue strade maestre. La strada di Mรฉsรฉglise o quella dei Guermantes. Cโรจ Walser con le sue passeggiate. Cโรจ Tarkovskij incontrato a Roma con il suo Stalker che ti porta nella zona.
Cโรจ la Land Art ed i situazionisti. Il fatto รจ che, come sostenevano i peripatetici, camminando si pensa meglio e/o diversamente. Il camminare porta sempre in un altrove, che รจ qui fatto di memoria e di presenzaโ.
TEATRO รจ pensato per gli edifici teatrali della tradizione e si interroga sulla loro natura. Ogni singolo spazio dellโedificio teatro acquista una tensione narrativa. Il tempo stesso si fa narrativo e quindi significativo. Il teatro รจ inteso come creatore di comunitร che rende il tempo abitabile, anzi lo rende calpestabile in una casa comune. Lo spettacolo sarร occasione per riscoprire il Teatro Manzoni, un teatro dalla lunga storia, che prossimamente sarร oggetto di un restauro integrale. La storia plurisecolare del Teatro dei Risvegliati di Pistoia ha inizio nel 1694, quando lโomonima Accademia di nobili e dotti fondรฒ la prima sede teatrale della cittร , curandone poi la gestione, con alterne fortune, fino agli inizi dellโOttocento. Lโedificio subรฌ varie modifiche nel corso del Settecento, ma i maggiori interventi di restauro furono eseguiti negli anni 1828-29 e nel 1863, facendo acquistare al teatro lโaspetto e le dimensioni che tuttora conserva, che rispettano la caratteristica tipologia del teatro allโitaliana. Nel 1864 il teatro fu intitolato ad Alessandro Manzoni, che non mancรฒ di esprimere alla cittร di Pistoia la propria gratitudine.
ANTEPRIMA – LE STAGIONI 2024/25
TEATRO MANZONI | PISTOIA
Da martedรฌ 24 a domenica 29 settembre 2024
(ore 18 e ore 20.45)
IRAA THEATRE CUOCOLO BOSETTI
TEATRO
di Cuocolo/Bosetti
regia Renato Cuocolo
con Roberta Bosetti
organizzazione Claudio Ponzana
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Spettacolo a capienza limitata (massimo 25 persone a recita)
Biglietto: euro 10,00
NFO E PREVENDITE STAGIONI 2024/2025 TEATRI DI PISTOIA
CAMPAGNA ABBONAMENTI 2024/25
da sabato 14 settembre 2024
> vendita nuovi abbonamenti per le Stagioni di Prosa, Danza, Concertistica, Cameristica
da sabato 21 a sabato 28 settembre 2024 (compresi)
> vendita Formula โLIBEROโ (minimo 6 titoli di almeno 3 dei 6 cartelloni: Prosa, โLa Via del Funaroโ, Concertistica, Cameristica, Danza e โRi-Belliโ)
PREVENDITA BIGLIETTI 2024/25
da martedรฌ 1 ottobre 2024
> vendita biglietti per tutti gli spettacoli delle varie Stagioni e ALTRI EVENTI
> prosegue la vendita degli abbonamenti delle Stagioni e della Formula โLIBEROโ
Prevendita online www.bigliettoveloce.it โ www.teatridipistoia.it
Biglietteria Teatro Manzoni
Corso Gramsci, 125 | 0573 991609 โ 27112
biglietteria@teatridipistoia.it
orario da martedรฌ 3 settembre:
martedรฌ e giovedรฌ 16/19, mercoledรฌ 11/15, venerdรฌ e sabato 11/13 e 16/19 (lunedรฌ chiuso)
Biglietteria il Funaro
Via del Funaro, 16-18 | 0573 977225
Sarร attivata dal 1 ottobre 2024 con orario e modalitร che verranno prossimamente comunicate.
Informazioni generali: ilfunaro@teatridipistoia.it
Informazioni per i laboratori teatrali: formazione@teatridipistoia.it
LA PROSA AL MANZONI
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2024-25/
LA VIA DEL FUNARO
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2024-25/
LA DANZA
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-danza-2024-25/
STAGIONE CONCERTISTICA AL MANZONI
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2024-25/
STAGIONE CAMERISTICA
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2024-25/
Ri-belli TEATRO RAGAZZI
https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-teatro-ragazzi-2024-2025/