TERRITORIO

4 agosto 2019-“Rievocazione storica della Battituta dei Grani Antichi”

Domenica 4 agosto 2019 torna la tradizionale edizione della “Rievocazione storica della Battituta dei Grani Antichi”, presso il Centro della Cultura del Vino “I Lecci”, organizzato Gruppo Novecento, dall’Associazione dei Grani Antichi, dall’Associazione Produttori delle Colline Toscane, e il Gruppo Trattori d’epoca, con il patrocinio del Comune di Montespertoli.
Ormai giunta all’ottava edizione, la rievocazione della battitura del grano è divenuta un evento imperdibile a Montespertoli. Una giornata di festa che vuole celebrare il duro lavoro dei contadini e uno dei prodotti di eccellenza del territorio.

La manifestazione inizierà alle ore 16:00 con l’esposizione di trattori e macchinari agricoli d’epoca, a cura dell’Associazione Agricoltori di Castelfiorentino e dal gruppo trattori d’epoca. A seguire apertura del Mercato artigianale e alimentare con Street Food a km zero. Alle 17:00 avrà luogo la vera e propria rievocazione della Battitura a fermo con utilizzo di una trebbia originale e con veri e propri figuranti del Gruppo Novecento, vestiti con abiti popolari del periodo. Alle ore 17:30 inizieranno i laboratori per bambini e alle ore 20:30 ci sarà la tradizionale cena sull’Aia, organizzata dall’Associazione Produttori delle Colline Toscane. Alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo musicale con il gruppo le “Figliole” e i balli tradizionali con “Danzaasud”.

Sarà inoltre possibile degustare panini, bruschette, schiacciate calde, tutti realizzati con pane e farine dei Grani Antichi.

In occasione della Manifestazione il museo della Vite e del Vino sarà aperto fino alle ore 21:00.

In allegato il manifesto dell’iniziativa, con il programma dettagliato.

Cordiali Saluti

Ufficiio Informazioni Turistiche Montespertoli

-- 
Ufficio informazioni turistiche
Museo Amedeo Bassi
Piazza Machiavelli, 13
Museo della vite e del vino
Via Lucardese, 74
50025 Montespertoli (FI)
0571 600255
ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio