EVENTI

33 GIRI ITALIAN MASTERS, da mar 16/7 La Compagnia Firenze – 4 serate dedicate alle docu-serie di Sky Arte – Musart Festival 2024 – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

33 GIRI ITALIAN MASTERS
Al Musart Festival Firenze la docu-serie di Sky Arte ideata  e dedicata ai
grandi album della musica italiana
. In apertura “Musart Festival, otto anni in piazza”

Da Battiato a Paolo Conte, da Gianna Nannini a Edoardo Bennato…

Da martedì 16 luglio, quattro sere di proiezioni al Cinema La Compagnia
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

 


Le geniali soluzioni di Battiato durante la registrazione de “La voce del padrone”, la genesi di “Paris Milonga” di Paolo Conte, Edoardo Bennato in studio alle prese con “Burattino senza fili”.
“33 Giri – Italian Masters”, la serie di documentari di Sky Arte dedicata ai dischi più importanti della musica italiana, approda sul grande schermo del cinema La Compagnia di Firenze, nell’ambito del Musart Festival Firenze. Un’occasione imperdibile per scoprire storie, aneddoti e curiosità, svelati da chi ha contribuito a scrivere quelle pagine di musica.

Da martedì 16 a venerdì 19 luglio, quattro serate a tema con tre docu-film per ogni appuntamento, preceduti dal documentario “Musart Festival, otto anni in piazza” in cui il regista Edoardo Zucchetti ripercorre ospiti, spettacoli e backstage delle prime otto edizioni del festival. A introdurre le proiezioni sarà il giornalista musicale Giancarlo Passarella. Inizio ore 20:15, ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.musartfestival.it.

“La musica e l’impegno” è il titolo della serata inaugurale di martedì 16 luglio. Ottima occasione per addentrarci in album iconici come “Arbeit Macht Frei” degli Area, “Salvadanaio” del Banco Mutuo Soccorso ed “Eppure Soffia” di Pierangelo Bertoli.

Mercoledì 17 spazio a “Le voci della musica d’autore”: sul grande schermo della Compagnia “Latin Lover” di Gianna Nannini, “Smalto” di Nada e “Nel Mondo, una Cosa” di Mia Martini.
Le serate di giovedì 18 e venerdì 19 sono dedicate a sei grandi artisti che hanno calcato il palco del festival: giovedì 18 Franco Battiato, di cui riscopriremo l’album “La voce del padrone”, Paolo Conte con “Paris Milonga” e Alice con “Il sole nella pioggia”. Venerdì 19 “Il Ballo di San Vito” di Vinicio Capossela, “Burattino senza fili” di Edoardo Bennato e “Sud” di Fiorella Mannoia.

La rassegna è realizzata grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e Sky Arte. “33 Giri – Italian Masters” è scritta da Edoardo Rossi con la guida dello storico discografico Stefano Senardi, ideatore e curatore della serie e direttore artistico del Musart Festival. Info, programma e prenotazioni gratuite sul sito ufficiale www.musartfestival.it.

Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane.  Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.

Programma

Martedì 16 luglio
LA MUSICA E L’IMPEGNO
20.15 Musart Festival – 8 Anni in Piazza
21.15 Area – Arbeit Macht Frei
22.15 Banco Mutuo Soccorso – Salvadanaio
23.15 Pierangelo Bertoli – Eppure Soffia

Mercoledì 17 luglio
LE VOCI DELLA MUSICA D’AUTORE
20.15 Musart Festival – 8 Anni in Piazza
21.15 Gianna Nannini – Latin Lover
22.15 Nada – Smalto
23.15 Mia Martini – Nel Mondo, una Cosa

Giovedì 18 luglio
MUSART REWIND 2016-2019
20.15 Musart Festival – 8 Anni in Piazza
21.15 Franco Battiato – La Voce del Padrone
22.15 Paolo Conte – Paris Milonga
23.15 Alice – Il Sole nella Pioggia

Venerdì 19 luglio
MUSART REWIND 2021-2023
20.15 Musart Festival – 8 Anni in Piazza
21.15 Vinicio Capossela – Il Ballo di San Vito
22.15 Edoardo Bennato – Burattino senza fili
23.15 Fiorella Mannoia – Sud

Info Musart Festival Firenze 2024
Main stage: Parco Mediceo di Pratolino – via Fiorentina, 282 – Firenze
www.musartfestival.itwww.bitconcerti.itinfo@prgfirenze.it

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Sconti e riduzioni
I bambini di età inferiore a 4 anni di età entrano gratuitamente, accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Persone con disabilità

Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili presso i punti vendita Box Office della Toscana (http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online: https://www.ticketone.it/artist/musart-festival/?affiliate=PI3. Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Ufficio stampa Musart Festival:
M.M.
marco@mannuccionline.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio