EVENTI

30 luglio al via STORIE DI CANTASTORIE con Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri “L’arte del cantastorie” – Pian degli Ontani (Comune di Abetone Cutigliano)

PIAN DEGLI ONTANI Parco Beatrice |

(Comune di Abetone Cutigliano)

inaugurazione della rassegna

STORIE DI CANTASTORIE

domenica 30 luglio 2023

(ore 17.30 – ingresso libero)

L’arte del cantastorie

con Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri

Un progetto dedicato alla figura del cantastorie, poeta estemporaneo, che fa parte della tradizione popolare del nostro territorio fin dal ‘700.

La rassegna è promossa da Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani in collaborazione con CSRE di Pistoia e ATP Teatri di Pistoia,

con il contributo di Fondazione Caript, del Consiglio Regionale della Toscana e con il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano.

Prossimi appuntamenti con i Landafurlà (5 agosto) e con I Musicisti della Leggera (20 agosto).

_________________________________________________

Domenica 30 Luglio (ore 17.30), a Pian degli Ontani (Comune di Abetone Cutigliano), nello spazio del parco Beatrice, intitolato alla celebre poetessa-pastora del XIX secolo, saranno Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri ad inaugurare la rassegna di concerti STORIE DI CANTASTORIE”, dedicata alla figura del poeta estemporaneo, testimoniato nel nostro territorio fin dal ‘700 da personalità come Francesco Menchi (1762-1828), poeta popolare ed autore di una delle più famose canzoni contro la guerra, “Partire partirò”.

Storie di cantastorie” è un progetto voluto dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani e realizzato in collaborazione con CSRE-Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia e ATP Teatri di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript, del Consiglio Regionale della Toscana e con il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano.

Tra i più rinomati cantastorie, si ricorda anche Luigi Ferrari (1841-1930), detto Gigetto del Bicchiere, ultimo grande poeta improvvisatore della montagna toscana e, naturalmente, la stessa Beatrice di Pian degli Ontani, al secolo Maria Beatrice Bugelli (1803-1885), che, pur essendo analfabeta, divenne la più nota poeta improvvisatrice dell’appennino tosco-emiliano tra Otto e Novecento; le sue ottave ci sono pervenute grazie alla trascrizione della studiosa americana Francesca Alexander).

Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri non solo rileggeranno il repertorio appartenuto ai cantastorie attraverso una selezione dei brani più interessanti, ma ne proporranno altri, creati ex novo appositamente per la rassegna. I due artisti eseguiranno un ventaglio di canti con temi vicini al nostro territorio e ci racconteranno, in musica, ciò che accade intorno a noi, riportando nel presente una figura popolare del tempo che fu.

Il progetto “Storie di cantastorie” proseguirà, sempre a Pian degli Ontani, sabato 5 agosto (ore 17.30) al Parco Beatrice con il concerto dei Landafurlà, “Canta l’ottava e suona la furlana: quando cala il sol, l’Appennino canta e danza” e domenica 20 agosto (ore 16,30), presso Piazza dell’Acerone, con I Musicisti della Leggera” in “Storie di Cantastorie con finale in ballo”.

L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

Info Centro Studi Ricerche espressive, Via Mazzini 28 – 51100 Pistoia csrepistoia@gmail.com – website: www.csre-pistoia.it

Ufficio stampa

Francesca Marchiani f.marchiani@teatridipistoia.it

tel. 0573 991608 – 329 5604925

Elisa Siriannie.sirianni@teatridipistoia.it

tel. 347 2919139

Francesca MarchianiUfficio Stampa e Comunicazione

ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale

+39 0573 991608 | +39 3295604925

f.marchiani@teatridipistoia.it  | www.teatridipistoia.it

Corso Gramsci 127 – 51100 PISTOIA

P.Iva e C.F.: 00932080476

Teatri di Pistoiauna nuova storia: tutti i dettagli sulla fusione tra ATP e Funaro su Buone Notizie dal Vivo

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio