SPORT ARCHIVIO

23 ottobre Monsummano Terme – TULLIO SOLENGHI in Decameron – Un racconto italiano in tempo di peste

TEATRO YVES MONTAND Monsummano Terme

LA STAGIONE TEATRALE 2018 / 2019

_______________________________________________________

MARTEDI 23 OTTOBRE, ore 21

Inaugurazione stagione di prosa 2018/2019

Tullio Solenghi

DECAMERON

UN RACCONTO ITALIANO IN TEMPO DI PESTE

progetto e regia Sergio Maifredi

in collaborazione con Gian Luca Favetto

consulente letterario Maurizio Fiorilla

Teatro Pubblico Ligure
con il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio

Con DECAMERON – Un racconto italiano in tempo di peste, interpretato da Tullio Solenghi, si alza il sipario martedì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme per l’inizio della stagione teatrale 2018/2019 promossa da Comune di Monsummano Terme, con il sostegno di Unicoop Firenze e con il contributo delle aziende Polli e Arredamenti Goti. 
Nell’occasione tornano le degustazioni proposte, prima dello spettacolo. da Slow Food Valdinievole e Mercato della Terra Montecatini Terme: si potrà gustare formaggio "grana" stagionato (Fattoria Lenzini, Borgo a Buggiano) abbinato a confettura di cipolla rossa toscana (Podere di Nonna Olga, Monsummano Alto) e vino rosso di Toscana (Az. Agric. Borghini Giovacchino - Cerreto Guidi)

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e di cui Sergio Maifredi firma progetto e regia, si avvale della collaborazione di Gian Luca Favetto e della consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla; al terzo anno di tournée, ha il patrocinio dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Solenghi, attore molto amato dal pubblico, restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. L’intento del progetto, infatti, secondo Sergio Maifredi, non è quello di “attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai”.

Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza, nel corso del quale si ascolteranno, in lettura integrale, sei tra le più note novelle del Decamerone di Boccaccio, “primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale”: Chichibio e la gru, Peronella, Federico Degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.

La prevendita è aperta alla Biglietteria del Teatro Montand (0572 954474). 

In stagione anche tre nuove produzioni dell’Associazione Teatrale Pistoiese; Goodbye Diabolik di Dominick Tambasco, regia Massimo Navone, un omaggio al mito del fumetto, con Alessandro Baldinotti, Alessia Innocenti e Giulia Weber (3 novembre); I due moschettieri, seconda tappa del progetto de I Sacchi di Sabbia attorno ai popolari personaggi di Dumas (13 gennaio) e Tartufo di Molière, con Giuseppe Cederna, Valentina Sperlì e Roberto Valerio, che firma anche la regia (17 marzo). Completano il programma La vita accanto di Maria Pia Veladiano, con Monica Menchi, regia di Cristina Pezzoli (1 dicembre, in occasione delle iniziative attorno alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne) e lo spettacolo di teatro civile da cura di Mimesis, Antonino De Masi. Il potere dei senza potere (11 maggio).

Tutte le informazioni sul programma sono reperibili sul sito www.teatridipistoia.it e alla pagina Facebook del Teatro Montand.

Francesca Marchiani Ufficio Stampa e Comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese

0573 991608 f.marchiani@teatridipistoia.itwww.teatridipistoia.it

Francesca Marchiani 
Ufficio Stampa e Comunicazione 
Associazione Teatrale Pistoiese
0573 991608 f.marchiani@teatridipistoia.it
www.teatridipistoia.it
https://www.facebook.com/teatridipistoia
https://twitter.com/teatridipistoia
https://www.youtube.com/user/teatridipistoia
skype// teatridipistoia

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio