FIORENTINA 2017/2018

Fiorentina vs Spal 0 – 0 . La Spal blocca la Viola, troppe occasioni sprecate.

La Fiorentina non va oltre il pari, anche se ha avuto tante occasioni che gli attaccanti non hanno saputo cogliere.

 

Per la squadra di Semplici quello ottenuto nella gara con la Fiorentina è il settimo utile consecutivo, utile nella corsa salvezza, risultato ottenuto e voluto  grazie alla forza del gruppo senza la quale non sarebbe stato possibile ottenere un risultato positivo.

 

La Fiorentina inizia subito forte con Saponara  che tira ben due volte sui cui tiri Meret si fa trovare pronto. Al primo tiro offensivo messo a segno dalla Spal Orsato concede un rigore alla Spal un rigore per un tocco a centro area su Felipe. La curva Fiesole si esibisce nel cantando “insensibile” al direttore di gara nel chiaro riferimento alle parole di Buffon nella gara di coppa. A questo punto entra in scena la “Var” con i suoi operatori che richiamano Orsato per un’analisi ancora più attenta sulla dinamica del fallo tanto che Orsato rettifica la sua precente decisione annulando il rigore alla Spal. Un minuto dopo Simeone fallisce una ghiottissima occasione su assist di Chiesa. Al  36′ altra possibilità di vantaggio per la Viola e questa volta capita a Saponara che, di destro, al limite spara altissimo. Al 39′ Meret si supera sul tiro di Chiesa deviando la palla in angolo. Probabilmente questo è il momento migliore per i ragazzi di Pioli ma il vantaggio non arriva ed il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.

Nella ripresa cambia la musica ma, soprattutto cambia l’approccio della Spal che osa di più a paragone della Viola che stenta a creare gioco. Semplici inserisce Mattiello (poi sostituito da Schiavon per infortunio) al posto di Costa e Paloschi al posto di Floccari. Anche Pioli deve trasfornare la squadra proprio in virtù del fatto che la Spal si è resa più pericolosa facendo entrare Eysseric e Falcinelli al posto di Saponara, molto tartassato dagli avversari, e Simeone piuttosto spento. Al 32′ a Biraghi capita l’occasione forse più importante della gara che, solo a due passi da Meret, spara alto sprecando l’occasione più nitida della gara.Non va a segno nemmeno Gil Dias che nel finale si presenta solo davanti a Meret e neppure lui riesce ad andare a segno. La gara si chiude sul risultato di  0- 0 rallentando la corsa della Viola per un posto in Europa, mentre la Spal strappa un punto importantissimo per la corsa finale per la permanenza in serie A.

Franca Ciari

FIORENTINA (3-4-1-2): Sportiello, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Benassi, Veretout, Dabo, Biraghi (35′ st Gil Dias), Saponara (20′ st Eysseric), Chiesa, Simeone (20′ st Falcinelli). A disp. Dragowski, Cerofolini, Bruno Gaspar, Maxi Olivera, Hristov, Cristoforo). All.: Pioli
SPAL(3-5-2): Meret, Cionek, Vicari, Felipe, Lazzari, Everton, Viviani, Vitale, Costa (1′ st Mattiello sv, 26′ st Schiavon), Floccari (11′ st Paloschi), Antenucci. A disp. Gomis, Marchegiani, Vaisanen, Konate, Salamon, Bonazzoli, Esposito). All.: Semplici 
Arbitro
: Orsato di Schio. Angoli: 8 a 4 per la Fiorentina. Recupero: 2′, 3′. Ammoniti: Saponara, Everton, Vitale, Vitor Hugo per gioco falloso. Var: 1. Spettatori: 29.651, incasso 451.967 euro (paganti 12.416, incasso 193.555; abbonati 17.235, incasso 258.412)

firenzepost

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio