21_8_2020_POPIGLIO (PT) – SHAKESPEAROLOGY concept e regia Sotterraneo | in scena Woody Neri | SPAZI APERTI. Ricominciare … in città e montagna |
SPAZI APERTI
dal 29 LUGLIO al 26 SETTEMBRE 2020
___________________________________________________________________________
Popiglio | venerdì 21 agosto 2020 ore 21.15 | Teatro Mascagni
un’intervista impossibile a William Shakespeare
in scena Woody Neri
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio – costumi Laura Dondoli
sound design Mattia Tuliozi – tecnica Monica Bosso
produzione Sotterraneo
sostegno Regione Toscana, Mibact
residenze artistiche Centrale Fies_art work space, CapoTrave/Kilowatt, Tram – Attodue, Associazione teatrale Pistoiese
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020
ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese
SPAZI APERTI, il cartellone estivo promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese riporta sul territorio della montagna pistoiese lo spettacolo dal vivo, dopo i lunghi difficili mesi dell’emergenza Covid-19 che hanno costretto a sospendere le varie attività. Dal 21 agosto al 26 settembre sono in programma ben cinque appuntamenti, quattro al Teatro Mascagni di Popiglio e uno alll’Aula verde del Serrettone a Cutigliano.
Grazie alla collaborazione dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, è stato possibile riprogrammare 5 dei 7 titoli che erano in cartellone nella stagione di prosa 2020 del Teatro Mascagni di Popiglio, anch’essa sospesa per l’emergenza sanitaria nazionale. Una programmazione di bella qualità e un ulteriore motivo di attrazione per il territorio della montagna.
Si parte al Teatro Mascagni di Popiglio venerdì 21 agosto (ore 21.15) con il divertentissimo Shakespearology, concept e regia di Sotterraneo (compagnia tra le più originali del panorama nazionale, Premio Ubu 2019 e in residenza artistica presso l’Associazione Teatrale Pistoiese) che vede in scena uno strepitoso Woody Neri a vestire i panni del celebre drammaturgo inglese in questa irrestistibile intervista impossibile.
Un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali… Dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo. Daniele Villa firma la scrittura, le luci sono di Marco Santambrogio, i costumi di Laura Dondoli, sound design di Mattia Tuliozi.
“Dice lo scrittore Jerome Salinger: ‘quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono’. È da un po’ di tempo – commenta Sotterraneo – che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena – come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.”
I biglietti (10,00 intero; 5,00 euro ridotto under35) possono essere acquistati e prenotati alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112; dal martedì al venerdì ore 16/19 – sabato ore 11/13); la sera dell’evento la biglietteria aprirà dalle ore 20.15 al Teatro Mascagni di Popiglio per la prevendita serale.
Il programma completo di SPAZI APERTI http://www.teatridipistoia.it/rassegne/spazi-aperti/
programma completo della rassegna > https://bit.ly/3hHFZuh
———————————————————————-
Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese
Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia
Francesca Marchiani | 0573 991608 – 3295604925