CULTURA

21_8_2020_POPIGLIO (PT) – SHAKESPEAROLOGY concept e regia Sotterraneo | in scena Woody Neri | SPAZI APERTI. Ricominciare … in città e montagna |

SPAZI  APERTI

RICOMINCIARE… IN CITTÀ E IN MONTAGNA
teatro – musica – danza – teatro ragazzi
dal 29 LUGLIO al 26 SETTEMBRE 2020

___________________________________________________________________________

Popiglio | venerdì 21 agosto 2020 ore 21.15 | Teatro Mascagni

Shakespearology
un’intervista impossibile a William Shakespeare
concept e regia Sotterraneo
in scena Woody Neri
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio costumi Laura Dondoli
sound design Mattia Tuliozi tecnica Monica Bosso

produzione Sotterraneo
sostegno Regione Toscana, Mibact
residenze artistiche Centrale Fies_art work space, CapoTrave/Kilowatt, Tram – Attodue, Associazione teatrale Pistoiese
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020
ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese

SPAZI APERTI, il cartellone estivo promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese riporta sul territorio della montagna pistoiese lo spettacolo dal vivo, dopo i lunghi difficili mesi dell’emergenza Covid-19 che hanno costretto a sospendere le varie attività. Dal 21 agosto al 26 settembre sono in programma ben cinque appuntamenti, quattro al Teatro Mascagni di Popiglio e uno alll’Aula verde del Serrettone a Cutigliano.

Grazie alla collaborazione dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, è stato possibile riprogrammare 5 dei 7 titoli che erano in cartellone nella stagione di prosa 2020 del Teatro Mascagni di Popiglio, anch’essa sospesa per l’emergenza sanitaria nazionale. Una programmazione di bella qualità e un ulteriore motivo di attrazione per il territorio della montagna.

Si parte al Teatro Mascagni di Popiglio venerdì 21 agosto (ore 21.15) con il divertentissimo Shakespearology, concept e regia di Sotterraneo (compagnia tra le più originali del panorama nazionale, Premio Ubu 2019 e in residenza artistica presso l’Associazione Teatrale Pistoiese) che vede in scena uno strepitoso Woody Neri a vestire i panni del celebre drammaturgo inglese in questa irrestistibile intervista impossibile.

Un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali… Dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo. Daniele Villa firma la scrittura, le luci sono di Marco Santambrogio, i costumi di Laura Dondoli, sound design di Mattia Tuliozi.

Dice lo scrittore Jerome Salinger: ‘quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono’. È da un po’ di tempo – commenta Sotterraneo – che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena – come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.”

I biglietti (10,00 intero; 5,00 euro ridotto under35) possono essere acquistati e prenotati alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112; dal martedì al venerdì ore 16/19 – sabato ore 11/13); la sera dell’evento la biglietteria aprirà dalle ore 20.15 al Teatro Mascagni di Popiglio per la prevendita serale.

S P A Z I A P E R T I è promossa da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus (per gli appuntamenti di “Teatri di Confine”), Comune di Abetone Cutigliano, Comune di San Marcello Piteglio, con il sostegno di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e la collaborazione di Direzione regionale Musei della Toscana.

Il programma completo di SPAZI APERTI http://www.teatridipistoia.it/rassegne/spazi-aperti/

programma completo della rassegna > https://bit.ly/3hHFZuh

comunicato generale della rassegna > https://bit.ly/3f4hoht
depliant della rassegna > https://bit.ly/315gv4u


———————————————————————-

Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese

Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia

Francesca Marchiani | 0573 991608 – 3295604925

f.marchiani@teatridipistoia.it

francesco niccolai

www.teatridipistoia.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio