NEWS

Comunicato stampa

 

 

 

L’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino ha organizzato una serie di iniziative sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete. Saranno trattati temi che coinvolgono il mondo degli adolescenti e dei

pre-adolescenti, come il bullismo, il cyber-bullismo, la dipendenza e l’abuso dai social, le bufale on-line, la pedo-pornografia.

 

L’uso consapevole delle nuove tecnologie corrisponde per la scuola a fondamentali esigenze formative, trasversali ad ogni disciplina, secondo precisi obiettivi educativi e valori sociali, quali l’autonomia, il pensiero critico, la consapevolezza, la responsabilità, la partecipazione.

 

Non si tratta, infatti, solo di allenare i giovani a sviluppare e rafforzare le abilità e le conoscenze sugli aspetti strumentali delle tecnologie digitali, ma soprattuto di motivarli a praticarle e a viverle con la consapevolezza dei processi identitari, affettivi, relazionali e di rappresentazione che vengono messi in gioco.

 

All’azione di arricchimento cognitivo e affettivo offerta dalle nuove tecnologie si correla, quindi, specularmente anche un’azione complementare di prevenzione necessaria per evitare i rischi della navigazione.

 

Le iniziative si svolgeranno martedì 28 marzo, sabato 1 Aprile e si concluderanno con un’ultima giornata il 4 maggio. Gli incontri organizzati hanno visto la collaborazione di vari soggetti del territorio: l’Amministrazione comunale, la Polizia Postale, il Lion’s Club Toscana, il Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo, il CIAF.


Gli incontri con gli alunni si svolgeranno presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino in orario mattutino nelle date sopra indicate; gli incontri indirizzati ai genitori degli alunni si svolgeranno presso la sede del CIAF, nei giorni di martedì 28/03 e di venerdì 31/03 ore 21:00. e di martedì 4 Aprile 2017 alle  ore 21:15.

 

Le sinergie messe in campo da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa offriranno ai ragazzi e ai loro genitori l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali con esperti del settore in un’ottica di consapevolezza e di assunzione di responsabilità.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Gerardo Di Fonzobullismo

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio