Empoli vs Atalanta 0-5 La classe di Lookman, il fiuto per il gol di Retegui, l’uomo tuttofare Zappacosta. Silvestri e la sua esperienza.
Ma soprattutto le difficoltà dell'Empoli con un inizio 2025 da incubo.

Che dire di Empoli vs Atalanta? Una goleada, per essere più precisi una manita di 5 goal che, dopo il primo (autogol di Gyasi) ne sono arrivati altri quattro, per fortuna solo quattro. Il sogno scudetto per la Dea non è una chimera ed il risultato ottenuto contro l’Empoli, dopo la deludente eliminazione in champions la porta in classifica, a 54 punti ( a -2 dal Napoli e -3 dall’Inter). Parlando dell’Empoli, a causa di questo risultato, si posiziona terzultimo nella classifica di serie A.
L’Atalanta ha condotto una gara lucida, guidata da un talentuoso Lookman, da un Retegui che sa come trovare il gol, ma soprattutto dalla forza di una compagine così determinata ma soprattutto lucida.
L’Empoli ha iniziato il 2025 con un trend da incubo, essendo la squadra che ha fatto meno punti e che ha subito più gol tanto da trovarsi nella zona rossa della retrocessione.
La gara.
Mister Gasperini ha posto in mezzo al campo Pasalic, confermando il tridente De Ketalaere-Lookman-Retegui. Mister D’Aversa si pone a specchio nei confronti dell’Atalanta, preferendo in attacco Kouamè a Colombo con il supporto di Esposito ed Henderson.
L’Atalanta, fin dall’inizio, mostra subito le proprie intenzioni, mettendo in mostra varie occasioni con Bellanova, Zappacosta e Djimisiti. L’Empoli, però, si dispone bene sul campo tanto che i nerazzurri sono costretti ad abbassare il baricentro. L’Empoli riesce ad aggredire non concedendo spazi e profondità, tanto che la Dea rallenta il proprio giropalla, ma, nonostante questo, si riesce bene a capire che la parte sinistra, con gli inserimenti di Zappacosta e le giocate di Lookman, sia quella più insidiosa.
Il trend della partita, a dire il vero meglio condotta dall’Empoli, viene interrotto dall’autogol di Gyasi, una sfortunata deviazione sul tentativo di cross di Zappacosta che da il vantaggio alla Dea. Da quel momento in poi l’Empoli perde il filo dei suoi propositi di gioco che aveva fino a quel momento mostrato, così attento e ben messo in campo.
nnDi lì a poco Pasalic e Posch sfiorano il raddoppio concretizzato di lì a poco da Retegui, che, sugli sviluppi di un corner, arriva per primo. E dopo il il gol di Retegui arriva il terzo gol di Lookman, imbeccato da Retegui stesso e propiziato dal liscio di Goglichidze, segnando a porta vuota.
Nella ripresa la partita era già ben indirizzata ma per Lookman era ancora giovane tanto che al 55′ trova il suo secondo gol, imbeccato da De Roon. La gara si chiude sul risultato di 0-5 con il gol di Zappacosta, un giocatore tuttofare , utile in ogni zona del campo.
Al Carlo Castellani – computer Gross Arena cala il sipario. L’Ultimo successo dei ragazzi di D’Aversa risale ad 11 partite fa, con la precisione alla vittoria con il Parma. Il fatto di non fare punti con l’Atalanta poteva anche starci ma fa pensare il modo come la squadra dopo i primi 20/27 minuti si sia dissolta come neve al sole, soprattutto alle prime difficoltà.
IL TABELLINO
EMPOLI-ATALANTA 0-5
Empoli (3-4-2-1): Silvestri ; Goglichidze , De Sciglio , Cacace ; Gyasi (12′ st, Sambia ), Grassi (dal 27′ st Zurkowski ), Henderson , Pezzella ; Esposito (dal 27’st Campaniello sv), Maleh (dal 38′ st Kovalenko sv); Kouamè (12’st Colombo ). A disp.: Vasquez, Bembnista, Bacci, Seghetti, Gravelo, Tosto, Konate.
All.: D’Aversa
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi ; Posch , Djimsiti (dal 18′ st Toloi ), Kolasinac ; Bellanova , De Roon , Pasalic Zappacosta (dal 41′ st Ruggeri sv); De Ketelaere 6(dal 18′ st Ederson ), Lookman (dal 31′ st Cuadrado sv); Retegui . A disp.: Rui Patricio, Sulemana, Samardzic, Vlahovic, Rossi, Del Lungo, Palestra, Brescianini, Vavassori.
All.: Gasperini
Arbitro: Mariani
Marcatori: 27′ AUT Gyasi (E), 33′ Retegui (A), 43′, 55′ Lookman (A), 74′ Zappacosta (A)
Ammoniti: Carnesecchi (A)
Espulsi: –
LE STATISTICHE
L’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime 11 trasferte in Serie A (8V, 3N), una sola in meno rispetto al record di gare esterne in un singolo campionato senza sconfitta nell’era Gasperini (12 nelle prime 12 partite fuori casa della stagione 2021/22).
L’Atalanta ha registrato tre clean sheet di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2023 (tre in quel caso contro Cagliari, Hellas Verona e Juventus).
Con Gian Piero Gasperini allenatore (dal 2016/17) l’Atalanta ha segnato almeno 5 gol in 26 partite di Serie A, almeno cinque in più di qualsiasi altra (Inter, 21).
L’Empoli ha perso una partita con un margine di almeno cinque gol solo per la seconda volta nella sua storia in Serie A: dopo il 7-0 contro la Roma in trasferta il 17 settembre 2023
L’Empoli ha perso un match casalingo con un margine di almeno cinque gol per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Ademola Lookman ha segnato 12 gol in 20 presenze in questa Serie A, uno solo in meno che nella sua miglior stagione realizzativa nel torneo (13 nel 2022/23 ma in 31 presenze).
Ademola Lookman è diventato il primo giocatore a segnare più di 10 reti in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23).
Questa è stata la 200ª presenza per Ademola Lookman nei cinque maggiori campionati europei.
Nei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Mohamed Salah ha segnato più gol in trasferta (16) rispetto a Mateo Retegui: 13, di cui ben sette arrivati nelle ultime tre partite fuori casa (gol vs Empoli, poker vs Hellas Verona e doppietta vs Como).
Mateo Retegui è andato a segno in tre gare esterne consecutive in Serie A per la seconda volta dal suo debutto nella competizione (agosto 2023), la prima dal periodo tra ottobre e novembre scorsi (tre di fila anche in quel caso).
Davide Zappacosta ha per la prima volta in carriera superato quota 10 partecipazioni attive a una rete in una singola stagione considerando tutte le competizioni: 11, di cui quattro gol e sette assist, entrambi primati personali per singola annata eguagliati dal giocatore nerazzurro.
Mario Pasalic ha fornito il suo quinto assist contro l’Empoli nel torneo, record di passaggi vincenti per lui contro una singola avversaria nella competizione.
Berat Djimsiti ha preso parte ad almeno una rete in tutte le ultime tre sfide disputate in Serie A (assist vs Empoli ed Hellas Verona e gol vs Torino), dopo che non aveva partecipato a nessun gol nelle precedenti 21 presenze nel torneo in corso.
Berat Djimsiti ha raggiunto Alejandro Gómez al nono posto tra i giocatori dell’Atalanta con più presenze (209) nel massimo campionato.
Matteo Ruggeri ha raggiunto le 100 presenze tra tutte le competizioni con la maglia dell’Atalanta; dal suo debutto ufficiale con la Dea (novembre 2020), solamente Giorgio Scalvini (dicembre 2003) è più giovane di lui (luglio 2002) tra i giocatori che hanno raggiunto questo traguardo in nerazzurro.

“Vista la fase delicata – ha dichiarato Gemmi – è un atto dovuto oggi la parola di chi è responsabile. Siamo in un periodo difficile e che sta durando a lungo, sappiamo che la realtà̀ dell’Empoli è questa, ma dobbiamo essere bravi a compattarci e cercare di capire come uscire da questo momento che sapevamo potesse succedere. Preciso anche, per evitare voci e tormentoni sull’allenatore, che mister D’Aversa non è in discussione, sta facendo un grande lavoro, lo vediamo quotidianamente.
Purtroppo i risultati non ci stanno aiutando. Siamo convinti che ne verremo fuori con l’unica via che
conosciamo: il lavoro. Di questo ne sono convinto e sono qui per dirlo.”