EVENTI

11/11/2023, 11:41 Cinema: Pete Doherty ospite al Festival dei Popoli per la prima del biopic “Stranger in my own skin” con un live showcase dal cinema La Compagnia.

La serata conclusiva

Domenica dedicata a Popoli Kids and Teen al PARC, al cinema Terminale di Prato e al Teatro Giotto a Vicchio (FI)
Il gran finale del Festival dei Popoli: ospite Pete Doherty per la prima del biopic “Stranger in my own skin” con un live showcase dal cinema La Compagnia
La rockstar iconoclasta sarà l’ospite speciale dell’ultima serata della rassegna: sullo schermo (ore 21) il documentario-manifesto della sua carriera, girato dalla compagna e musicista Katia deVidas, a cui seguirà un live acustico sul palco del cinema

La mattina (ore 10.30) in sala il progetto DIVE – Diversity in Visual-Essays, con i 6 corti realizzati dagli studenti delle scuole delle province di Firenze e Pistoia. Nel pomeriggio le repliche dei film vincitori

Firenze, 11 novembre – Si chiude il sipario sul Festival dei Popoli con un evento speciale: domenica 12 novembre sarà ospite il cantante Pete Doherty, che presenterà in sala al cinema La Compagnia (ore 21) il film a lui dedicato “Pete Doherty: Stranger in my own skin” di Katia deVidas, musicista e sua compagna, e si esibirà a seguire in un live showcase acustico per il pubblico (15 euro, 12 ridotto).

Oltre 200 ore di filmati girati nell’arco di 10 anni: dagli abissi della dipendenza all’apice della sua popolarità, tra vita vissuta al massimo, backstage e concerti memorabili. alla ricerca di una redenzione, del potere catartico dell’arte, della poesia, della bellezza. In un documentario arricchito dalla presenza, tra gli altri, di Mick Jones dei Clash e dalla compianta Amy Winehouse, la regista e musicista Katia deVidas ha lavorato questo materiale grezzo e intimo, che costituisce la base di un film d’archivio di 90 minuti che documenta la discesa agli inferi del cantante e autore dei Libertines e dei Babyshambles, in un momento in cui la sua popolarità era all’apice. Attraverso le parole e le emozioni di Peter Doherty, scopriamo la lotta dell’artista per superare i suoi demoni. Dopo 9 anni di distanza, i Libertines, la band britannica guidata da Doherty, pubblicheranno il nuovo album, il loro quarto, “All Quiet on the Eastern Esplanade”, il prossimo 8 marzo.

La mattinata al cinema La Compagnia inizia alle 10.30 con la presentazione dei lavori del progetto DIVE (Diversity in Visual-Essays), 6 corti realizzati dai ragazzi di quattro plessi scolastici di Firenze e Pescia. Il progetto è stato coordinato dal regista Samuele Rossi (autore de “La Memoria degli Ultimi”, “Indro”, “Margherita. La voce delle stelle”) e lo sceneggiatore Lorenzo Bagnatori, durante l’intero percorso di 8 mesi al fianco degli studenti. Da Firenze sono stati realizzati quattro corti, tutti scritti e diretti in collaborazione anche con gruppi di studenti del Liceo Pascoli: dall’Istituto Gramsci la classe ID ha prodotto “Blu”, sulle difficoltà della generazione Z e la possibilità di mettere in atto un nuovo futuro, e la classe IID ”I ragazzi del Gramsci”, sul tema dell’integrazione, mentre i ragazzi della Scuola media Montagnola presentano “Ritorno all’isola che non c’è”, sull’importanza del gioco come realizzazione di sé, e la Scuola elementare Petrarca porta “Eliminare le differenze? Giochiamo”, una storia sull’identità di genere. Da Pescia invece ci sarà “Un giorno da grandi” dei giovani registi della scuola elementare Valchiusa, e “Note diverse” delle Scuole Medie Valchiusa e Alberghi, entrambi sul tema della diversità nelle sue varie declinazioni: questi due lavori sono stati realizzati assieme a due classi dell’Istituto Sismondi Pacinotti.

A seguire, in sala dalle 15, le proiezioni dei film vincitori della rassegna, premiati nella serata di sabato.

La domenica si conclude con gli eventi interamente dedicati alla famiglia e ai più giovani con la sezione Popoli for Kids and Teens. A Firenze, presso PARC ci saranno le proiezioni dedicate ai ragazzi dai 14 anni in sù: alle 11 di “Shabu” di Shamira Raphaëla, “The Mind Game” degli olandesi Eefje Blankevoort, Sajid Khan Nasiri, Els van Driel, e alle 16.30 “Why we fight” di Etienne Camille, Solal Moisan. A Prato, al cinema Terminale, dalle 10.30 al via il laboratorio “Storie dalle storie” a cura di Ass. L’Aleph (6-9 anni, su prenotazione) con i corti “Sand pie” di Kateřina Karhánková, “The boy and the elephant” di Sonia Gerbeaud, “A stone in the shoe” di Éric Montchaud e “Two little birds: the party” di Alfredo Soderguit e Alejo Schettini. Infine, al Teatro Giotto di Vicchio (FI) le proiezioni iniziano alle 17.30, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni, con “Don’t blow it up” di Alžběta Mačáková Mišejková, “The goose” di Jan Míka e “Sand pie” di Kateřina Karhánková; alle 21.30, per i più grandi (14 anni in sù) la replica di “Shadow Game” di Eefje Blankevoort e Els van Driel.

Biglietti: ingresso per proiezione e live Pete Doherty, costo 15 euro.

La 64° edizione del Festival dei Popoli è realizzata con il contributo di Europa Creativa Media, MiC – Direzione Generale Cinema, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze e Publiacqua.

Il Festival dei Popoli fa parte dell’iniziativa “50 Giorni di Cinema a Firenze”. La “50 Giorni di Cinema a Firenze” è parte del Progetto Triennale Cinema, sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze.

Ufficio stampa Festival dei Popoli: press@festivaldeipopoli.org
Antonio Pirozzi (3395238132) con Valentina Messina e Davide Ficarola
www.festivaldeipopoli.org

PROGRAMMA DI GIORNATA
DOMENICA 12 NOVEMBRE

Cinema La Compagnia

10:30 – PROGETTO DIVE (Ingresso libero)

6 corti realizzati da studenti di scuole delle province di Firenze e Pistoia durante il progetto DIVE (Diversity in Visual-Essays)
BLU
ELIMINARE LE DIFFERENZE GIOCHIAMO?
GRANDI PER UN GIORNO
I RAGAZZI DEL GRAMSCI
NOTE DIVERSE
RITORNO ALL’ISOLA CHE NON C’È

15:00 – REPLICHE DEI FILM VINCITORI DEL 64° FESTIVAL DEI POPOLI

21:00 – LET THE MUSIC PLAY

PETER DOHERTY: STRANGER IN MY OWN SKIN di Katia deVidas
a seguire, live showcase di Pete Doherty

PARC

POPOLI FOR KIDS AND TEENS

11:00 – SHABU (14+) di Shamira Raphaëla

15:00 – THE MIND GAME (14+) di Eefje Blankevoort, Sajid Khan Nasiri, Els van Driel

16:30 – WHY WE FIGHT (14+) di Etienne Camille, Solal Moisan

Terminale Cinema (Prato)

POPOLI FOR KIDS AND TEENS

10:30 – Proiezioni e laboratorio “Storie dalle storie” a cura di Ass. L’Aleph (6-9 anni, su prenotazione)

SAND PIE di Kateřina Karhánková

THE BOY AND THE ELEPHANT di Sonia Gerbeaud

A STONE IN THE SHOE di Éric Montchaud

TWO LITTLE BIRDS: THE PARTY di Alfredo Soderguit, Alejo Schettini

Teatro Giotto (Borgo San Lorenzo, FI)

POPOLI FOR KIDS AND TEENS

17.30 – Proiezioni con target 3-6 anni, accesso su prenotazione

DON’T BLOW IT UP di Alžběta Mačáková Mišejková

THE GOOSE di Jan Míka

SAND PIE di Kateřina Karhánková

21:30 – SHADOW GAME (14+) di Eefje Blankevoort, Els van Driel

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio