10 ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale. Un collegamento e iniziative sui territori. Armellini: “Giornata non rituale”
10 ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale: un collegamento con il Collegio nazionale e numerose altre iniziative con “incontri di comunità” promosse dai Dipartimenti della Salute Mentale. Armellini (Asl Toscana centro): “Giornata non rituale ma di riflessione allargata sulla tutela del benessere in tutto il ciclo di vita”
In occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale sostenuta da Fondazione Onda ETS, che si celebra il 10 ottobre, il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, ha inteso promuovere degli incontri di comunità con modalità democratica e dialogica in tutti i Dipartimenti salute mentale italiani, rendendo partecipi utenti, operatori, familiari, associazioni di volontariato e ETS, amministratori e giornalisti, al fine di richiamare l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica sulla salute mentale, sulle difficoltà che essa comporta, ma anche sulle opportunità, sui punti di forza e sulla capacità di aggregare i cittadini. A tal proposito il Collegio per la mattina del 10 ottobre ha previsto un collegamento nazionale: Ore 11.45 Apertura del collegamento su piattaforma virtuale Zoom lntroduzione e obiettivi; Ore 12.00 lntroduzione e obiettivi Dr Fabrizio Starace, Presidente Collegio Nazionale Dipartimento salute mentale; Ore 12.50 conclusioni e prospettive di dialogo con le istituzioni Dr Giuseppe Ducci, Vice Presidente Collegio Nazionale Dipartimento salute mentale.
Oltre al collegamento con Presidente e Vice Presidente del Collegio, il programma della giornata punta a toccare altri momenti significativi a livello nazionale:
Presentazione del significato e della formula dell’evento a utenti, familiari, ETS, stampa e amministratori locali; Presentazione di una sintesi dei 3 documenti del Collegio; Collegamento on line di tutte le piazze coinvolte alle ore 12; Presentazione di un documento su criticità, punti di forza e proposte innovative a livello locale; Libero dibattito o attività di co-progettazione o incontro di Gruppo multifamiliare o Opendialogue, ecc., secondo le scelte locali.
“La Giornata mondiale della salute mentale – commenta il direttore del Dipartimento Salute Mentale della Asl Toscana centro, Marco Armellini – ha una funzione non rituale, sia di sensibilizzazione che di riflessione allargata sui servizi, le loro azioni e le loro risorse. La pandemia ha evidenziato quanto sia importante una socialità sana per sostenere e promuovere il benessere, e come sia indispensabile pensare la tutela del benessere mentale e della salute mentale in tutto il ciclo di vita, in tutte le età, in ciascuna con strumenti e competenze diverse, dalla nascita e dalla prima infanzia all’adolescenza e fino alla vecchiaia.
La salute mentale non si costruisce soltanto con l’azione dei servizi dedicati, ma questi stessi servizi, con tutte le professionalità che li compongono, richiedono risorse umane molto più abbondanti per garantire la prossimità alle persone nel loro contesto. La Toscana si sta impegnando per un nuovo piano socio-sanitario, che potrà essere uno strumento non formale di programmazione se prevederà anche lo sviluppo dei servizi nella nuova cornice delle case di comunità“.
Numerose le iniziative correlate, attraverso incontri di comunità, promosse nei territori Ausl Toscana centro.
Prato
Alle ore 11.45 apertura del collegamento su piattaforma virtuale Zoom nella Biblioteca Lazzerini presso il Polo Culturale Campolmi; Dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso ii Salone Consiliare della Provincia, in collaborazione con la Fondazione Onda. verranno presentate alcune esperienze della UFC SMA di Prato in collaborazione con altri Servizi e con le Associazioni di familiari e utenti; Alle ore 16,15 raduno presso piazza Mercatale con successive percorso musicale per le vie della citta; Alle ore 16,45 ii Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Tinagli riceverà una delegazione di partecipanti invitati, composta da: operatori, familiari e utenti all’interno dei lavori del Consiglio Comunale, per portare un contributo di sensibilizzazione sulla Salute Mentale; Alle ore 18.00 conclusione dei lavori.
Pistoia
Camminata dell’amicizia verso Ville Sbertoli in collaborazione tra Enti e Associazioni (2 opzioni) dalle 15,30 nel centenario della nascita di Franco Basaglia.
Pescia
L’Ospedale SS. Cosma e Damiano aderisce all’iniziativa di Fondazione ONDA con un Open Day a tema incontro-dibattito, Palazzo del Podestà Pescia, II Palagio.
Firenze Centro
llluminazione di verde, colore simbolo della Salute mentale, di un monumento pubblico rappresentativo per la realizzazione di una manifestazione di sensibilizzazione sul tema della Salute Mentale.
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it