EVENTI

09+6. LEGGERE DALL’ATTESA AI SEI ANNI. Chi ha collaborato per la realizzazione dell’evento.

Innanzitutto la prestigiosa collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”, che ha svolto il ruolo di Direzione artistica nella scelta delle attività legate alla musica e alla educazione musicale dei bambini: guide all’ascolto di musica classica per bambini, laboratorio di canto per mamme in attesa e neonati, laboratori musicali per bambini di tutte le età, curati da esperti del settore e condotti anche dal CAM Centro Attività Musicale Empoli.

Un’altra importante collaborazione è quella con la ASL Toscana Centro Zona Territoriale Empoli e Punto Nascita di Empoli, che aprirà i lavori con una tavola rotonda dal significativo titolo Nascere a Empoli, nella quale ginecologi, ostetriche, pediatri ed esperti del settore presenteranno i servizi prenatali e neonatali offerti sul territorio.

Le educatrici dei nidi del territorio saranno presenti per tutta la giornata e offriranno ai piccoli utenti alcune attività coinvolgenti: il Trovamici allestirà un’isola di giochi di travaso e manualità; i nidi La casa dei Canguri e Piccolo Mondo animeranno per tutto il giorno un punto lettura per bambini da 12 a 36 mesi e tratteranno con i genitori il tema dell’immaginario lupesco, che aiuta a parlare con i bambini di emozioni.

Sarà inoltre presente Unicef Italia, rappresentata da Valentina Zerini che condurrà un incontro sui diritti dei bambini. Durante il giorno sarà inoltre possibile acquistare nel Chiostro degli Agostiniani le orchidee della campagna “Scegli l’orchidea Unicef” a sostegno dei bambini in pericolo, perseguitati, malnutriti, in fuga dalle guerre.

Ci saranno poi gli incontri con gli autori: Ivano Porpora, area manager e insegnante di narrazione per bambini, autore del libro per bambini “Fiabe così belle che non immaginerete mai”; Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale e presenta a Empoli il suo libro “Cantami ancora”; Maria Longoni, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà con i genitori del suo libro “Generazione tablet.  I sì e i no per crescere nell’era del web”; Laura Pigozzi, scrittrice impegnata a leggere le questioni che riguardano le famiglie, il femminile e la voce alla luce della pratica e della teoria analitica, che presenterà il fortunato “Mio figlio mi adora. Figli in ostaggio e genitori modello”. Ulteriore novità sarà, per questa edizione, uno speciale focus sulla genitorialità adottiva. La nota formatrice esperta in adozione internazionale e autrice per ragazzi e adulti Anna Genni Miliotti presenterà il suo libro “Le fiabe per… parlare di adozione” e coinvolgerà i genitori in un laboratorio di scrittura creativa.

Oltre a tutto questo: ostetriche, pediatri, pedagogisti, operatori ed esperti per una giornata informativa e ricreativa che non dimenticherete facilmente!

Rete REA.net

Biblioteca comunale “Renato Fucini”

Via dei Neri, 15 – 50053 Empoli (FI)

tel. 0571 757842

leggere-dall_attesa-ai-6-anni 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio